top of page

N. Najjar eletta nel Consiglio 'European Film Academy'

  • 17 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News

Najwa Najjar, regista palestinese
Najwa Najjar, regista palestinese

L'European Film Academy ha eletto la regista palestinese, Najwa Najjar nel Consiglio di Amministrazione, il mandato è per il 2026-2027.

L’elezione riflette la posizione di rilievo nel panorama cinematografico internazionale e sottolinea il continuo apprezzamento per la sua creatività, la ricca carriera artistica, sia nel cinema narrativo che in quello documentario.

È l’occasione, per il Gaza International Women's Film Festival e il Jerusalem International Film Festival diretti dal Dr. Ezzeldin Shallash, per esprimere le sincere congratulazioni alla regista Najwa Najjar. Questa elezione rappresenta un traguardo significativo per il cinema palestinese, e in particolare, per le donne palestinesi è una prova della crescente presenza di voci cinematografiche palestinesi nelle istituzioni cinematografiche internazionali.

Il Dr. Ezz El-Din Shalh ha dichiarato che Najwa Najjar è una delle registe palestinesi e arabe più importanti, con un repertorio artistico di grande prestigio, che l'ha resa una delle voci rilevanti del cinema palestinese.

Najwa Najjar ha studiato cinema negli Stati Uniti presentando opere straordinarie nel corso della sua carriera, in particolare i film "Melograni e Mirra", "Occhi di ladro" e "Tra cielo e terra", che hanno ottenuto numerosi premi internazionali e ricevuto ampi consensi in prestigiosi festival cinematografici.

Shalh ha aggiunto che Najwa Najjar si è distinta nell'affrontare temi legati all'esperienza delle donne palestinesi, alla vita quotidiana sotto occupazione, ai conflitti umani e sociali, utilizzando uno stile cinematografico che combina creatività artistica e aspetti umanitari. Grazie a queste capacità ha guadagnato il rispetto della critica e del pubblico a livello internazionale, oltre alla sua appartenenza all'Accademia delle Arti e delle Scienze.

La regista palestinese ha detto che la sua elezione al Consiglio di Amministrazione dell'European Film Academy “rappresenta il meritato culmine del suo percorso creativo e riflette la presenza del cinema palestinese”, nei più alti forum cinematografici internazionali, e anche il ruolo attivo delle donne palestinesi nell'industria cinematografica.

Questo risultato accresce le prospettive di cooperazione culturale e artistica tra il cinema palestinese e quello internazionale, sostiene la comunicazione con le istituzioni cinematografiche mondiali, contribuendo a consolidare lo status creativo e umanistico del cinema palestinese, sulla scena internazionale.

Commenti


bottom of page