Oman: impegni per sviluppare il partenariato strategico
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Marwa al Khayal - Assadakah news Agency

Il Primo Ministro italiano e il Sultano dell'Oman confermano l'impegno a sostenere gli sforzi per raggiungere la sicurezza e risolvere pacificamente i conflitti... e Sacchi firma un Memorandum d'Intesa con Khazanah Modern Oman...
Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha compiuto mercoledì una visita ufficiale nel Sultanato dell'Oman su invito del Sultano Haitham bin Tariq.
Questa visita si inserisce nel contesto delle relazioni storiche e dei forti legami che uniscono il Sultanato dell'Oman e l'Italia.
Durante la visita, le due parti hanno tenuto colloqui ufficiali per discutere le modalità per rafforzare le relazioni bilaterali e ampliare gli ambiti di cooperazione al servizio degli interessi reciproci, confermando il loro impegno a sviluppare ulteriormente il partenariato strategico tra i due Paesi.
Entrambe le parti hanno espresso la loro determinazione a rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, degli investimenti e dell'industria, a incoraggiare i partenariati pubblico-privati e attivare il ruolo dei comitati congiunti per promuovere il commercio bilaterale.
Inoltre, le due parti hanno concordato di elaborare un piano d'azione (2026-2030) che serva da quadro per il monitoraggio dell'attuazione dei memorandum d'intesa e degli accordi firmati e per rafforzare la cooperazione bilaterale in diversi ambiti, secondo una dichiarazione rilasciata dal governo italiano. Le due parti hanno elogiato la cooperazione esistente nei settori della cultura, del patrimonio culturale, delle università e della ricerca scientifica, e hanno sottolineato l'importanza di sviluppare ulteriormente gli scambi tra i due Paesi in questi ambiti.
Si sono scambiati opinioni su questioni regionali e internazionali di interesse comune e hanno ribadito il loro impegno a sostenere gli sforzi volti al raggiungimento della sicurezza e della stabilità e alla risoluzione pacifica dei conflitti, in conformità con i principi del diritto internazionale.
La Premier Miloni ha inoltre elogiato il ruolo svolto dal Sultanato dell'Oman nel sostenere il dialogo e la pace regionale, mentre il Sultano Haitham bin Tariq ha espresso il suo apprezzamento per il ruolo dell'Italia nel promuovere il dialogo, soluzioni pacifiche e un impegno costruttivo.
In un'altra nota, SACE, l'agenzia italiana di credito all'esportazione di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha firmato un memorandum d'intesa con Khazana Modern Oman, una società omanita attiva in settori strategici ad alto potenziale per l'export italiano, tra cui infrastrutture, manifatturiero, agroalimentare, energie rinnovabili e ospitalità, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato dell'Oman.
L'accordo è stato firmato da Michele Pinotti, Amministratore Delegato di SACE, e Azzan Al Wahaibi, Direttore Generale di Khazana Modern Oman, a margine della visita di Meloni nel Sultanato. L'accordo sottolinea il valore delle competenze industriali e tecnologiche italiane, stabilendo un quadro di cooperazione a supporto di progetti strategici in Oman. Facilita inoltre la partecipazione di aziende, appaltatori e fornitori di tecnologia italiani nelle aree di attività di Khazana Modern Oman.
Saatchi si è impegnata a fornire soluzioni finanziarie e meccanismi di mitigazione del rischio per migliorare la competitività dei progetti e delle catene di fornitura, a seguito delle necessarie valutazioni e in conformità con il proprio mandato aziendale.
Durante la sua visita in Oman, l'amministratore delegato di Saatchi ha anche incontrato importanti realtà industriali locali, tra cui Oman Energy Company (OQ), la società di investimenti Ominvest e Asyad Group, un fornitore leader di logistica integrata per identificare progetti a cui le aziende italiane potessero partecipare.
La dichiarazione ha confermato che la cooperazione con il Fondo di Protezione Sociale e l'Unità di Investimento in Oman ha dimostrato un forte allineamento e il potenziale per la firma di un memorandum d'intesa nelle prossime settimane per sviluppare progetti strategici all'interno del portafoglio del gruppo, con la partecipazione di aziende italiane.







Commenti