top of page

Palestina - Coalizione Internazionale in aiuto alla ANP

  • 27 set
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Assadakah News - Dodici Paesi hanno creato una Coalizione d’Emergenza per sostenere l’Autorità Palestinese, garantendone la stabilità finanziaria e la capacità di governare. L’iniziativa prevede contributi a lungo termine, riforme economiche e chiede a Israele di rilasciare i fondi trattenuti.

Fra i promotori dell’iniziativa, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Arabia Saudita e Spagna, uniti in una coalizione per sostenere finanziariamente l'Autorità Palestinese, con lo stanziamento di 170 milioni di dollari in aiuti dopo che Israele ha trattenuto le entrate fiscali della ANP.

L’iniziativa è stata annunciata ieri, 26 settembre, per affrontare la crisi di bilancio della Autorità Nazionale Palestinese, considerata senza precedenti. La Coalizione di Emergenza per la Sostenibilità Finanziaria della ANP ha specificato che il contributo iniziale ammonterà a circa 4 milioni di dollari, ma non è ancora stato reso noto l’ammontare complessivo.

L'obiettivo immediato è stabilizzare le finanze dell'Autorità Nazionale Palestinese per preservarne la capacità di governare, garantire la sicurezza e fornire servizi di base alla popolazione. I paesi donatori hanno anche esortato Israele a sbloccare i fondi congelati.

La Norvegia, che da diversi decenni presiede l'Ad Hoc Liaison Committee (AHLC), organismo internazionale che coordina gli aiuti ai palestinesi, ha sottolineato che questa eccezionale mobilitazione risponde alla gravità della situazione sul campo.

Commenti


bottom of page