Papa Leone “La Pace non è una strategia, è una relazione”
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Silvana Brusamolino

Roma, 8 dicembre 2025 – Nel suo intervento al Senato Papa Leone XIV ha offerto una riflessione intensa e attuale sul significato della pace, radicandola nel pensiero di S. Agostino.
La pace, ha ricordato il Papa, è “disarmata e disarmante, umile e perseverante, proviene da Dio, chiede di essere accolta prima di tutto nel cuore”. In un momento storico segnato dal ritorno della corsa agli armamenti, si tratta di una presa di posizione che interroga anche l’Italia, sempre più orientata verso il riarmo come risposta alle crisi internazionali.
Leone XIV ha richiamato il pensiero di S. Agostino, secondo cui il male nasce dal disordine interiore da cui si originano guerra e violenza.
Il Papa ha spiegato dunque che” la pace non è una strategia ma una relazione”: quando viene ridotta a un ideale lontano, la guerra finisce per essere giustificata e normalizzata.
Nel suo discorso il Pontefice ha richiamato il contrasto tra tenebra e luce, esperienza che attraversa la storia e la vita di ciascuno.
La pace, in questo senso, non nega la fatica della realtà, ma impedisce che il male diventi l’unico orizzonte possibile.
Secondo il Papa, oggi è sempre più diffusa l’idea che solo le narrazioni pessimistiche e senza speranza rappresentino la realtà, cieche alla bellezza altrui e dimentiche della grazia di Dio che opera nel cuore di ogni uomo.
Si finisce così per guardare il mondo attraverso categorie segnate dalla paura, incapaci di riconoscere il bene.
Nel contesto del Giubileo della Speranza, Papa Leone ha invitato a riscoprirsi pellegrini e ad avviare un disarmo del cuore, della mente e della vita.







Commenti