top of page

Qatar – Ministro degli Esteri a Mosca

Assadakah Roma News - Il ministro degli Esteri del Qatar si recherà a Mosca domenica per discussioni sui colloqui sul nucleare iraniano e sull'invasione russa dell'Ucraina, ha detto una fonte che conosce la visita. Lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani incontrerà il suo omologo russo Sergei Lavrov.

I colloqui di Vienna per rilanciare l'accordo nucleare iraniano del 2015 rischiano il collasso dopo che una richiesta russa dell'ultimo minuto ha costretto le potenze mondiali a sospendere i negoziati nonostante avessero un testo in gran parte completato.

La Russia vuole garanzie che il suo commercio con l'Iran non sarà influenzato dalle sanzioni imposte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina - una richiesta che le potenze occidentali ritengono inaccettabile e Washington ha insistito sul fatto che non acconsentirà.

Lo sceicco Mohammed ha discusso i colloqui sul nucleare in telefonate separate con il Segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, ha detto in un tweet il ministero degli Affari esteri del Qatar. I colloqui di Vienna mirano a riportare l'Iran al rispetto delle restrizioni del patto sulle sue attività nucleari in rapido progresso e riportare gli Stati Uniti all'accordo che aveva lasciato nel 2018 sotto l'ex presidente Donald Trump.

Giovedì, l'emiro al potere del Qatar ha incontrato Bektum Rostam, un inviato speciale del presidente dell'Ucraina, per discutere degli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra, ha riferito l'agenzia di stampa statale del Qatar.

bottom of page