Roma - Abu Mazen incontra la missione della Lega Araba in Italia
- 7 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - Il Presidente Mahmoud Abbas, presidente dello Stato di Palestina, ha ricevuto giovedì gli ambasciatori arabi accreditati in Italia. Ha informato gli ambasciatori sulla situazione in Palestina, inclusi gli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, compresa Gerusalemme. Ha discusso gli esiti degli incontri di New York di settembre e l'emanazione della Dichiarazione di New York, nonché gli attuali sforzi politici e diplomatici in diverse capitali e presso le Nazioni Unite e il Consiglio di Sicurezza.

Ha inoltre affrontato gli sforzi in corso per consolidare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, l'urgente necessità di fornire aiuti umanitari continui, inclusi cibo e medicine, il ritiro delle forze di occupazione e l'assunzione da parte dello Stato di Palestina della piena responsabilità nella Striscia di Gaza, il suo legame con la Cisgiordania e la necessità di procedere con la ricostruzione impedendo al contempo lo sfollamento e l'annessione. Ha inoltre sottolineato l'importanza di impegnarsi per fermare le attività di insediamento e gli attacchi delle forze di occupazione e dei coloni contro il popolo palestinese in Cisgiordania, compresa Gerusalemme occupata.
Il Presidente Abbas ha ribadito che la Striscia di Gaza è parte integrante dello Stato di Palestina e che lo Stato si assumerà le sue piene responsabilità con il sostegno arabo e internazionale. Il Presidente ha sottolineato l'importanza di mobilitare gli sforzi per sostenere la richiesta dello Stato di Palestina di un ulteriore riconoscimento, in particolare da parte dell'Italia, a seguito del riconoscimento dello Stato di Palestina da parte della maggior parte dei paesi europei e di altri Paesi.
Il Presidente era accompagnato da: Ziad Abu Amr, membro del Comitato Esecutivo dell'OLP; Ramzi Khoury, membro del Comitato Esecutivo dell'OLP e Capo dell'Alto Comitato Presidenziale per gli Affari Ecclesiastici; Majdi Khaldi, Consigliere Presidenziale per gli Affari Diplomatici; l'Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, Mona Abu Amara; e l'Ambasciatrice dello Stato di Palestina presso la Santa Sede, Issa Kassissieh.







Commenti