top of page

Roma - Assadakah incontra Welcome Association Italy

Redazione - Da qualche tempo, le due organizzazioni, l' associazione italo-araba Assadakah e Welcome Association Italy (WAI), hanno iniziato una importante collaborazione, vista la comunanza di obiettivi e programmi, ed è quindi venuto il momento di un incontro che illustri ai lettori di Assadakah News Agency le particolarità del prezioso partner.

Un’intervista che è stata più incontro amichevole e piacevole, quello fra il direttore di Assadakah News Agency, Roberto Roggero, con il vice-segretario nazionale di WAI, Carlo Palumbo, che ha illustrato che cosa è Welcome Association Italy.



In due parole, come nasce il progetto Welcome Association Italy, perché, è come si è trasformato da idea a realtà oggi funzionante a pieno regime?

Welcome Association Italy nasce ufficialmente nel 2016 per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle espressioni culturali, sociali, economiche, ricreative, sportive e religiose degli stranieri e la diffusione di ogni informazione e/o attività finalizzate a garantire un supporto durante il loro periodo di permanenza in Italia. Il progetto però ha radici lontane nel tempo. Possiamo ricondurre l’inizio di questa storia di integrazione con il mondo degli stranieri al 1983. Al tempo, l’interazione con gli stranieri era orientata alla prestazione di servizi prevalentemente assicurativi per il rilascio del permesso di soggiorno. Questa attività ha visto nel tempo una crescente richiesta di assistenza volta ad agevolarne la permanenza sul territorio nazionale ed il loro effettivo inserimento nel tessuto sociale. Rapportandosi ai cittadini extra comunitari e comunitari offrendo informazioni, servizi e supporto per le esigenze di carattere ordinario, si andava delineando quello che sarebbe diventato Welcome Association Italy.

Nel progetto Welcome Association Italy, sono confluite tutte le expertise acquisite nel mondo degli stranieri maturate dai primi anni 80’. Questo punto di forza ci ha permesso di strutturare dei servizi capaci di offrire assistenza qualificata in ambito sanitario, legale, formativo, nonché di integrazione ed inclusione.



Il processo di trasformazione non è stato breve né tanto meno facile. Guardandoci indietro, vantiamo una storia molto lunga di assistenza al mondo degli stranieri che ci ha permesso di evolvere secondo le esigenze dei nostri soci. Oggi siamo una realtà molto conosciuta nel circuito degli stranieri che arrivano in Italia. Questa notorietà non è casuale, ma dovuta all’efficienza e alla competitività dei servizi che abbiamo messo e mettiamo a disposizione dei potenziali soci”.

In quali campi d'azione si è specializzata Welcome Association Italy?

Questa è una bella domanda. Durante il percorso di evoluzione che ci ha portato alla forma sindacale attuale, Welcome Association Italy ha saputo adattarsi alle esigenze riscontrate dai suoi associati. Attorno al nucleo principale, ovvero l’Association con l’erogazione dei Pacchetti Welcome, sono nate tre divisioni, ognuna con lo scopo di sopperire esigenze precise e mirate: Welcome Assistance Italy, dedicata all’assistenza, punto di ascolto per chiunque risieda o desidera entrare in Italia. Tramite accordi con diversi partner permettere al socio di ricevere informazioni sulla legislazione italiana in materia di visto d’ingresso, permesso di soggiorno o iscrizione anagrafica; orientamento ai servizi sociali e socio-sanitari; assistenza nel disbrigo degli adempimenti amministrativi, in particolare per quanto riguarda l’ottenimento o il rinnovo del permesso di soggiorno e altro ancora. La seconda sezione operativa di WAI Welcome Academy Italy è dedicata alla formazione individuale ed aziendale dei cittadini stranieri ed italiani. L’Associazione mette a disposizione dei propri soci percorsi formativi che consentano l’aggiornamento o l’acquisizione di competenze utili per l’integrazione sociale e lavorativa. Inoltre, la Welcome Association Italy tramite accordi con alcune Università private offre ai propri soci l’opportunità di accedere a corsi di Laurea o Master a costi agevolati.



Vi è poi Welcome Accommodation Italy, per la ricerca di alloggi e servizi: i turisti e gli studenti di tutto il mondo sono aiutati a trovare un alloggio nelle maggiori città italiane.

Uno dei punti di forza sono le tutele sanitarie offerte al socio. Sia per i cittadini UE che extra UE. In cosa si differenziano e perché sono uniche le tutele sanitarie dedicate al socio?

L’unicità delle tutele sanitarie offerte ai nostri soci risiede nel fatto che sono fatte su misura per andare incontro alle esigenze di un cittadino straniero in Italia ed in più, un grande vantaggio è che il socio si può comodamente registrarsi online. I costi dei Pacchetti Welcome hanno costi inferiori rispetto ai competitor ed anche al Sistema Sanitario Nazionale. Per fare un esempio, il pacchetto annuale dedicato agli studenti Extra UE ha un costo nettamente inferiore all’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale ed è valido per un anno, anche nei paesi Schengen, mentre, l’iscrizione al servizio sanitario nazionale per uno studente è valida per un anno solare e solo nel territorio italiano. Welcome Association Italy ha stipulato una convenzione con una primaria compagnia e ha messo a disposizione ai propri soci la possibilità di aderire a tutele sanitarie dedicate ai cittadini stranieri richiedenti visto d’ingresso oppure permesso di soggiorno, senza massimale, franchigia e scoperti".

Qual è stata, ad oggi, l'iniziativa più impegnativa che ci siete trovati ad affrontare?

"Il Sindacato si impegna ad includere ogni cittadino nel contesto italiano, non solo al livello legale ma anche sociale tramite diverse iniziative come eventi di sensibilizzazione, raccolte benefiche e attività̀ culturali. Tra le iniziative più̀ importanti: l’evento “le nuove generazioni degli africani d’Italia, un cambio di paradigma” organizzata con l’Unione delle Comunità Africane d’Italia (UCAI) con la presenza di diverse figure istituzionali e ambasciatori degli Stati del Continente Africano; la mostra fotografica Dalle Ande ai Caraibi "Volti di Mujer" tenutasi in varie città italiane tra cui Roma e Torino. il Sindacato, in collaborazione con la comunità latino-americana, ha promosso la conoscenza della cultura sudamericana tramite i volti di donne che hanno contribuito allo sviluppo dell’Italia con il loro operato. Inoltre vi sono eventi legati alla comunità araba come le onorificenze all'ambasciatore del Bahrain, e alle ambasciatrici di Mauritania e Yemen, due veri e propri simboli dell'importanza della donna nell' Islam".



Programmi a breve, medio e lungo termine?

Welcome Association Italy ha come mission la continua ricerca di servizi volti ad agevolare e migliorare la vita dei suoi iscritti. Abbiamo già detto che la direzione intrapresa, versante servizi, è dettata dall’evolversi dei bisogni dei soci. Welcome Association Italy ha trovato il modo di adattarsi, migliorarsi e ingrandirsi. Questa continua evoluzione ha permesso all’organizzazione di diventare un grande snodo di servizi e informazioni per i cittadini stranieri e non solo. Le parole d’ordine di Welcome Association Italy sono due: assistenza ed evoluzione. A due anni dalla trasformazione in sindacato, possiamo affermare di aver ottenuto degli ottimi risultati. Ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza delle figure professionali che lavorano per Welcome Association Italy, che si dedicano alla crescita di questo progetto. Nel breve e medio periodo abbiamo l’ambizione di ampliare e migliorare i nostri servizi con l’obiettivo di fidelizzare i nostri soci. Welcome Association Italy non punta al profitto ma alla creazione di una vera a propria community di riferimento per i cittadini stranieri che arrivano in Italia. Abbiamo un’identità precisa e conosciuta, ma puntiamo a crearne una più grande e più inclusiva. Ecco, è proprio questo il nostro programma a lungo termine, allargare la nostra community, continuando a sopperire le esigenze dei tanti cittadini stranieri che arrivano in Italia ogni anno”.

bottom of page