top of page

Roma – Prima donna al vertice dei servizi segreti


(Redazione Assadakah Roma) - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato l'ambasciatrice Elisabetta Belloni nuovo direttore generale del Dipartimento Informazioni e Sicurezza, in sostituzione dell'attuale direttore generale, prefetto Gennaro Vecchione. Il premier Mario Draghi ha preventivamente informato della propria intenzione il presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR), Raffaele Volpi, e ha ringraziato il prefetto Vecchione per il lavoro svolto a garanzia della sicurezza dello Stato e delle istituzioni. La nomina dovrà essere ratificata dal Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica.

Elisabetta Belloni, nata a Roma nel settembre 1958, ha già ricoperto diversi incarichi di alta responsabilità, fra cui la direzione della segreteria Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è comunque la prima donna ad assumere la direzione dei servizi segreti italiani. Dottore in Scienze Politiche (Università Luiss, Roma) con tesi sul Negoziato Internazionale, è stata incaricata ufficiale presso diverse sedi diplomatiche italiane all'estero, e rappresentante permanente a Vienna e Bratislava. Ha diretto la Unità di Crisi della Farnesina ed è stata direttrice generale della Cooperazione e Sviluppo, quindi delle Risorse e Innovazione. Nel febbraio 2014 è stata promossa ambasciatrice di grado, e ha ricoperto la carica di Capo Gabinetto del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. A seguito delle dimissioni dalla carriera diplomatica dell'ambasciatore Michele Valensise, allora segretario generale della Farnesina, nell'aprile 2016 Elisabetta Belloni viene nominata Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri per poi assumere la direzione del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza. Il suo nome è stato fatto anche per la candidatura alla presidenza del Consiglio per la 18a Legislatura.

Cavaliere della Legion d'Onore per decreto della Repubblica francese, per i servizi resi in occasione delle emergenze in Libano, dello tsunami in Asia e degli scontri in Costa d'Avorio, è stata sposata con l'ambasciatore Giorgio Giacomelli, scomparso nel febbraio 2017.


bottom of page