top of page

Roma – Vice premier del Qatar incontra Draghi e Di Maio


Talal Khrais - Il 14 Febbraio il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ricevuto a Palazzo Chigi il vice primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, Sceicco Mohammed Al Thani, ai margini della Prima Sessione del Dialogo Strategico tra i due Paesi. Lo scambio di vedute si è concentrato sull'eccellente partenariato bilaterale nella prospettiva di un ulteriore rafforzamento, sulla collaborazione energetica e sui principali dossier regionali, con particolare riguardo alla situazione in Afghanistan e in Libia.

Il Qatar è "un partner energetico strategico e affidabile per l'Europa e l'Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in conferenza stampa al termine dell'incontro con lo sceicco Mohammed Al Thani alla Farnesina. "Oltre il 10% delle nostre importazioni di gas naturale liquefatto viene da Doha", ha aggiunto Di Maio sottolineando che il gas è un asset strategico sia per la sicurezza energetica che per la transizione verde e per queste ragioni con Al Thani è stata ribadita la "comune volontà di qualificare la cooperazione anche in questo settore".

Sul fronte della cooperazione economica, le relazioni tra Italia e Qatar sono "estremamente dinamiche", ha affermato Di Maio sottolineando che "nei primi 10 mesi del 2021 l'interscambio è cresciuto più del 56%" ritornando a livelli pre-covid. Il Qatar "si conferma un importante mercato di destinazione del Made in Italy e un Paese di grande interesse per le nostre aziende". Auspico un rafforzamento della "partenrship economica che possa essere alimentato da maggior investimenti del Qatar in Italia", ha sottolineano il ministro degli Esteri.

bottom of page