top of page

Sochi - Riunione di Dialogo Strategico GCC-Russia

  • 11 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - Il ministro di Stato per gli Affari Esteri del Qatar, Sultan bin Saad Al-Muraikhi ha incontrato oggi il suo omologo della Federazione Russa, Sergej Lavrov, a margine della 8a Riunione Ministeriale Congiunta del Dialogo Strategico tra il GCC (Consiglio di Cooperazione del Golfo) e la Federazione Russa, tenutasi a Sochi, in Russia.

ree

L'incontro ha discusso le relazioni di cooperazione tra i due Paesi e gli sviluppi nella regione, oltre a una serie di temi di interesse comune.

I partecipanti all'ottava riunione ministeriale congiunta del Dialogo Strategico tra il GCC e la Federazione Russa hanno condannato fermamente la recente aggressione israeliana contro lo Stato del Qatar, che ha preso di mira un edificio residenziale che ospitava diversi leader di Hamas a Doha, provocando anche il martirio di un membro delle Forze di Sicurezza Interna (Lekhwiya) e di altri quattro membri del movimento.

L'attacco ha anche messo in pericolo la vita dei civili nello Stato del Qatar, costituendo una grave violazione del diritto umanitario internazionale.

In una dichiarazione congiunta, i ministri hanno considerato l'attacco una flagrante violazione delle leggi e delle norme internazionali, un palese attacco alla sovranità dello Stato del Qatar e un deliberato indebolimento degli sforzi diplomatici volti a raggiungere la sicurezza e la stabilità nella regione. Hanno sottolineato che tali azioni richiedono una posizione internazionale chiara e ferma che ritenga la comunità internazionale responsabile delle sue responsabilità morali, politiche e legali e porti a misure efficaci per scoraggiare l'entità israeliana e porre fine alle sue ripetute violazioni dei principi di pace e sicurezza internazionale.

I ministri hanno inoltre invitato la comunità internazionale e il Consiglio di sicurezza ad assumersi le proprie responsabilità nel fermare questi attacchi e prevenirne il ripetersi, sottolineando che il proseguimento di questo approccio aggraverà le tensioni nella regione e minerà le possibilità di raggiungere la sicurezza e la stabilità. Hanno avvertito che l'assenza di una posizione internazionale seria e decisa avrà gravi ripercussioni per la pace e la sicurezza regionale e internazionale.

Commenti


bottom of page