top of page

Solidarietà con il popolo palestinese

  • 57 minuti fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Issam Al-Halabi - Si è celebrata il 29 novembre 2025, la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, che ricorda al mondo i diritti storici del popolo palestinese e la necessità di porre fine all’occupazione israeliana.

ree

In questa occasione, Dr. Ahmad Abu Holi, membro del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, ha invitato le Nazioni Unite e il Consiglio di Sicurezza a sostenere la piena adesione dello Stato di Palestina, ad applicare la risoluzione 2803 del Consiglio di Sicurezza e a garantire il pieno accesso agli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e la protezione dei civili.

Abu Holi ha sottolineato che qualsiasi presenza internazionale dovrebbe concentrarsi sulla protezione dei palestinesi e sul sostegno alla sovranità dello Stato palestinese, ribadendo l’unità del territorio palestinese, il diritto al ritorno dei rifugiati secondo la risoluzione 194, e la protezione dell’UNRWA con la continuità dei suoi servizi essenziali. Ha affermato che questa giornata rappresenta un’occasione per ribadire il riconoscimento internazionale dei diritti inalienabili dei palestinesi, e per invitare la comunità internazionale a esercitare pressione su Israele affinché rispetti le leggi internazionali e realizzi una pace giusta basata sulla soluzione dei due Stati.

Un appello a tutti i popoli liberi del mondo: sostenete il popolo palestinese, denunciate l’occupazione e le sue violazioni, e difendete il suo diritto alla libertà e alla dignità.

Commenti


bottom of page