Turismo in Oman
- 18 ott 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Paola Angelini (Assadakah News)

Nel primo semestre del 2025, tra gennaio e giugno è cresciuto il turismo italiano nel Sultanato dell’Oman, registrando un aumento del 49,2% rispetto allo stesso periodo del 2024.
L'industria turistica locale sta lavorando sull'espansione di servizi legati al turismo, le numerose infrastrutture rendono il paese un ottimo mix tra il mare e la scoperta dell’interno.
Molteplici gli obiettivi che vanno dalla conservazione di resti archeologici, alle riserve naturalistiche, le spiagge deserte, i palmeti rigogliosi, il mare cristallino, flora e fauna.
Un’ottima scelta sono i Musei di Bait al Zubair, il Museo nazionale, il Museo di storia naturale. Altrettanta attenzione e riguardo per le popolazioni locali estremamente ospitali.
Il servizio Oman Air, attualmente opera con 4 voli settimanali diretti, in partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino, e 4 da Milano Malpensa. Il nuovo volo Neos per Muscat, grande novità della stagione 2025-2026 è un collegamento diretto da Milano Malpensa, ogni venerdì. Ai voli già operativi per Salalah, da Milano Malpensa ogni venerdì, da Verona e Roma Fiumicino ogni domenica, su base stagionale.
Gli aeroporti internazionali operativi sono Muscat e Salalah, ma nel 2028 è prevista l'apertura di un nuovo scalo internazionale nel Governatorato del Musandam, mentre l'Autorità per l'Aviazione Civile del Sultanato ha annunciato la costruzione, nei prossimi cinque anni, di tre nuovi aeroporti: Jabal Akhdar, Masirah e Sohar, con l'obiettivo di rendere più accessibili le aree chiave del territorio.
A conferma del crescente impegno, l'Aeroporto Internazionale di Muscat, principale punto di arrivo nel Sultanato dell'Oman, ha conquistato un traguardo eccezionale affermandosi come il quinto miglior aeroporto al mondo e il terzo della Penisola Arabica, secondo l'AirHelp Score Report 2025.
Il Sultanato dell'Oman, attraverso il ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo, torna a Ttg Travel Experience 2025, a testimonianza dell'impegno costante nella promozione della destinazione sul mercato italiano, che prosegue da 15 anni. Grazie ai nuovi investimenti, alle collaborazioni con i principali tour operator e alla continua diversificazione dell'offerta, l'Oman si presenta con proposte sempre più variegate e in linea con le tendenze del viaggiatore contemporaneo.
L’Oman è una destinazione turistica “Capace di confermarsi come destinazione turistica d'eccellenza, e di offrire esperienze autentiche di alto livello” afferma Massimo Tocchetti, presidente Aigo e rappresentante per l'Italia del Ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo del Sultanato dell'Oman”. Gli arrivi dall'Italia continuano a registrare un trend molto positivo, risultato della strategia Always On che mira a mantenere alta la visibilità della destinazione tutto l'anno. Inoltre, la campagna pianificata di primavera-estate intercetta la clientela individuale, mentre, in autunno e in inverno, in collaborazione con i key player dell'industria turistica, una presenza costante e capillare sul mercato italiano”.
Per il mese di ottobre è stata lanciata una campagna di comunicazione “out of home” nelle aree centrali di Milano: Basilica di San Carlo, Corso Vittorio Emanuele, piazza G. Aulenti e Largo La Foppa, e Roma: in Corso Vittorio Emanuele.
“Oltre a campagne online, in collaborazione con i Tour Operator, attivi sulle destinazioni e iniziative editoriali di grande spessore” conclude Tocchetti.







Commenti