top of page

UAE – Al via MEDBW e MEMT per design, edilizia e tecnologia

Franco Abdelkader - Gli eventi attesissimi, Middle East Design & Build Week (MEDBW) e Middle East Manufacturing & Technology Expo (MEMT) riuniscono i settori dell'edilizia, del design, della produzione e della tecnologia, in programma per settembre a Abu-Dhabi.

Organizzati congiuntamente dalla Camera di Commercio e Industria di Abu Dhabi e CONNECT, gli eventi mirano ad accelerare i progressi tecnologici nell'edilizia, nel design e nell'industria manifatturiera attraverso una vetrina di soluzioni innovative tra il 12 e il 14 settembre 2022, presso l'Abu Dhabi National Exhibition Center (ADNEC).

Gli eventi hanno ottenuto il sostegno di enti governativi e delle principali associazioni di settore, come la Camera di Commercio e Industria di Abu Dhabi, il Ministero dell'Industria e della Tecnologia Avanzata (MoIAT), il Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Abu Dhabi (ADDED), il Ministero dell'Economia, le Camere degli Emirati Arabi Uniti , Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi, Royal Institute of British Architects (RIBA), British Contract Furnishing Association, Chartered Institute of Building (CIOB), The Manufacturing Technologies Association (MTA), Abu Dhabi National Exhibition Centre (ADNEC) ed Etihad.

Con la partecipazione dei principali produttori globali e dei loro rivenditori che si occupano dell'intero settore edile, manifatturiero e tecnologico, le mostre presenteranno prodotti e soluzioni di Airtron LLC, Al Mahbara Digital Audio-Visual Systems Trading LLC, Al Masaood LLC, AVEVA Select Gulf, Solid World Middle East DMCC, Umm Al Quwain Free Trade Zone Authority, Advanced Products of Sand LLC, Emirates Steel Arkan, Global Gypsum Co. L.L.C, Salalah, INECO INC., Memaar Building Systems, Plan Radar Software Trading LLC e molte altre società.

Nell'ambito della strategia industriale di Abu Dhabi per rafforzare la posizione dell'emirato come hub industriale più competitivo della regione, il governo di Abu Dhabi ha annunciato un investimento di 10 miliardi di AED (2,72 miliardi di dollari USA) in sei programmi industriali. Si prevede che questa mossa aumenterà le dimensioni del settore manifatturiero a 172 miliardi di AED entro il 2031. Le iniziative della strategia si concentrano sui settori manifatturieri chiave, vale a dire, prodotti chimici, macchinari, energia elettrica, apparecchiature elettriche, trasporti, agroalimentari e prodotti farmaceutici.

Per stimolare la crescita e l'innovazione nel settore manifatturiero, il governo prevede di investire nel programma Industria 4.0 adottando nuove tecnologie e processi, un programma di mappatura del sistema informativo geografico digitale (GIS), un programma di filiera interna, un programma di sviluppo della catena del valore per guidare lo sviluppo delle infrastrutture locali, il programma di economia circolare e il programma di sviluppo dei talenti.

Sottolineando il ruolo di MEDBW e MEMT nello sviluppo dell'industria edile e manifatturiera, Mohamed Helal Al Mheiri, Direttore Generale della Camera di Commercio e Industria di Abu Dhabi, ha dichiarato: "Oggi Abu Dhabi è al timone di una trasformazione economica guidata dalle riforme tecnologiche nella produzione e nella crescita industriale. Per far avanzare la posizione di Abu Dhabi come hub globale per la Quarta Rivoluzione Industriale, la Camera di Commercio e Industria di Abu Dhabi è entusiasta di presentare una serie di opportunità per sfruttare tecnologie e soluzioni innovative. Week e Middle East Manufacturing & Technology Expo aumenteranno le strategie nazionali presentando una piattaforma commerciale per i settori dell'edilizia, del design, della produzione e dell'industrializzazione che si riuniranno nell'arco di tre giorni per sviluppare affari, collaborare, creare reti e imparare".

Il Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi (ADDED), il partner strategico degli eventi, svolge un ruolo determinante nel guidare la crescita economica e la diversità in vari settori che promuovono la Visione economica di Abu Dhabi 2030. Alcune delle loro iniziative includono il sostegno all'Industria 4.0, facilitando la facilità di fare affari con le PMI, accelerare il ritmo della trasformazione tecnologica nel settore industriale e condividere le migliori pratiche per la progettazione e il lancio di pacchetti di incentivi per far avanzare il passaggio verso le applicazioni dell'Industria 4.0, il quadro "Abu Dhabi Innovates" per migliorare il quadro dell'innovazione nell'emirato.

In tre giorni di eventi, una serie di discussioni stimolanti e workshop informativi uniranno i leader del settore per discutere strategie e iniziative per la crescita dei settori dell'edilizia, del design e della produzione. Esperti del Ministero dell'Economia, dell'AESG, dell'Università americana di Dubai, del Dipartimento della cultura e del turismo di Abu Dhabi, RIBA, Simone de gale Architects, Schueco Middle East e VOX faranno luce su argomenti come le prospettive del mercato delle costruzioni, le tendenze che modellano la costruzione industria, il futuro della tecnologia in architettura, innovazione nel design, smart space per smart living nel forum Construction Talks. Inoltre, un esclusivo Workshop di costruzione tratterà le tecnologie digitali BIM + per creare un futuro sostenibile intelligente.

Illustri influencer del settore, dirigenti della C-suite e leader di Emirates Steel, Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi, Al Masaood LLC e molte altre aziende forniranno preziose informazioni nella sessione di Design Talks sulla costruzione di un futuro più sicuro per l'edilizia, collaborazione con la stampa 3D per edilizia, architettura sostenibile, edilizia sostenibile e accessibilità nel design.

La sessione Manufacturing Talks metterà in scena eminenti leader del Ministero dell'Industria e della Tecnologia Avanzata, Emirates Development Bank e altre importanti società per enfatizzare la strategia Make it in The Emirates, le prospettive del mercato manifatturiero, lo sviluppo dei produttori di PMI, la forza lavoro manifatturiera e il finanziamento della produzione settore. Il Manufacturing Workshop presenterà le tecniche di gestione snella per ridurre i costi e aumentare il controllo di qualità e la funzionalità. Con l'obiettivo di evidenziare i crescenti progressi tecnologici, entrambi gli eventi accoglieranno l'intera catena del valore dell'edilizia e dell'industria manifatturiera. Con un'unica registrazione, i partecipanti potranno visitare entrambi gli eventi e beneficiare di ampie opportunità per presentare, apprendere ed esplorare soluzioni all'avanguardia nei settori edilizia, design, industrializzazione, produzione e tecnologia.

bottom of page