top of page

Visita di Crosetto in Libano

  • 23 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Assadakah News

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in visita ufficiale in Libano per incontrare i militari italiani impegnati nelle missioni internazionali, e per svolgere una serie di colloqui istituzionali con le autorità locali. Ha espresso il ringraziamento personale e del Governo, estendendo “l'ideale abbraccio di tutti gli italiani” ai militari che trascorreranno i giorni di festa lontano dai loro cari, al servizio del Paese, lo ha scritto su X.

La visita si inserisce nel quadro del contributo italiano alla Forza di interposizione delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), dove l'Italia mantiene un ruolo di primo piano. A livello nazionale, l'operazione UNIFIL è denominata "Leonte".

Il contingente italiano ha una consistenza massima annuale autorizzata fino a 1.256 militari, 374 mezzi terrestri e sei assetti aerei. Il Generale di divisione, Diodato Abagnara, comanda l'intera UNIFIL, dal 24 giugno scorso, subentrando al tenente Generale, Aroldo Lazaro.

Il Generale di brigata David Colussi, comanda il Settore Ovest, della Forza ONU dall'agosto 2025, guidando anche la Joint Task Force italiana, nel Libano sud-occidentale. La Joint Task Force italiana è composta prevalentemente da unità della Brigata alpina "Taurinense".

L'Italia è impegnata anche nella Missione militare bilaterale italiana in Libano (Mibil), che opera nel quadro del Military Technical Committee for Lebanon (Comitato tecnico militare per il Libano). L’obiettivo è affiancare le Forze armate libanesi, con attività di addestramento, assistenza tecnica, supporto infrastrutturale e rafforzamento delle capacità operative, con attenzione alla sostenibilità nel medio periodo.

 

Commenti


bottom of page