top of page

31°Anniversario di Assadakah

  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Paola Angelini-Assadakah News



Talal Khrais, fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale di Amicizia Italo-Araba Assadakah, ha celebrato il 31°Anniversario di Assadakah a Palazzo Valentini, nell’Aula Consiliare Giorgio Fregosi. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Welcome Association Italy, con l'Associazione Il Cedro della Pace e con la Scuola Libica "6 Ottobre" di Roma, sotto il patrocinio di Roma Capitale e della Lega degli Stati Arabi.

L’Associazione Internazionale di Amicizia Italo-Araba, Assadakah è stata ricordata come uno spazio accogliente e favorevole al dialogo, un ponte che collega le due sponde del Mediterraneo.

Ha rappresentato, e continua a farlo, un ruolo apprezzabile nel far conoscere la cultura araba attraverso i racconti, la cronaca, la diplomazia.

Assadakah continuerà a sviluppare i propri pensieri sperando che l’amicizia tra i popoli possa essere possibile.

Un’opportunità preziosa per ripercorrere la storia di Assadakah, condividere un approfondimento sulla situazione in Palestina, alla presenza di S.E. l'Ambasciatrice Mona Abuamara; S.E. Enas Mekkawi, Capo Missione della Lega degli Stati Arabi; S.E. Asmahan Abdel Hamid Al-Toqi, Decano del Corpo Diplomatico Arabo; l’Ambasciatrice Carla Jazzar, della Repubblica del Libano in Italia; l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, Vladimir Karapetyan; l'Ambasciatore della Repubblica del Sudan, Emadeldin Mirghani Abdelhamid Althohamy. 

La cerimonia ha accolto i discorsi dell'Ambasciatrice Enas Mekawy, dell'Ambasciatrice Mona Abuamara e dell'Ambasciatrice Asmahan Al-Touqi, che si sono soffermati sulla causa palestinese, e sul lavoro dell’Associazione “la passione di tutti coloro che lavorano per ciò in cui credono, li rispettiamo molto. Qualche volta mi chiedo come possa continuare questa Associazione? quali sono le sue risorse? Rispettiamo tutte le persone che sono presenti, li rispettiamo molto, non posso citare tutti quelli che sono qui, ma li rispettiamo molto, lavorano per ciò in cui credono e hanno creduto, e vogliono fare un cambiamento. Alcuni forse non dormono pensando alle nostre questioni…”.

Sono state pronunciate parole di riconoscenza nei confronti dell'Associazione che “ha seguito la diplomazia, non quella tradizionale, ma sceglie la Palestina per dedicare il 31° anniversario dell’Associazione, e non è strano perché è in armonia con i principi di Assadakah e la sua posizione dignitosa, nel sostenere le cause giuste e nel dare voce degli oppressi, ringrazio ciascuno di voi nell'Associazione Italo-Araba”.

L'Ambasciatrice Mona Abu Amara è stata insignita dello Scudo dell'Amicizia in riconoscimento della lotta del popolo palestinese e della sua continua resistenza per oltre settantacinque anni, l’onorificenza è stata consegnata dal Presidente dell'Associazione di Amicizia Italo-Araba, Talal Khrais, insieme al poeta italiano Francesco Terrone.

Il Presidente Talal Khrais ha espresso gratitudine alla Dott.ssa Najat Aqila, direttrice della Scuola Libica di Roma, in riconoscimento del suo contributo educativo. Il coro della scuola ha eseguito l'inno nazionale libico.

Sono stati proiettati un documentario del regista italiano Davide Cincis, e la rubrica di Silvana Brusamolino “Viaggi nel mondo arabo” .

La presentazione del nuovo sito istituzionale a cura di Camillo Granchelli.


E grazie a Talal Khrais giornalista e reporter italo-libanese, è stato nei paesi in guerra, e ha acquisito una vasta esperienza nelle aree di conflitto del Medio Oriente. Corrispondente per diverse testate internazionali, si è distinto in reportage da zone di guerra. Ha lavorato in Siria dal 2011 al 2018, documentando la guerra civile siriana e le tensioni regionali, raccontando gli eventi della Siria, e il modo in cui è un Paese molto importante per il Medio Oriente, e non solo.

Commenti


bottom of page