top of page

31ª anniversario di Assadakah dedicato alla Palestina

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Marwa Khayal

 

L'Associazione di Amicizia Italo-Araba "Assadakah" si prepara a celebrare la 31ª celebrazione annuale il 23 gennaio.

L'evento si terrà sotto gli auspici del Comune di Roma e della Missione Diplomatica della Lega degli Stati Arabi, in collaborazione con l'Associazione Welcome Italy e l'Associazione Cedro della Pace, è in programma un'esibizione speciale del coro della Scuola Libica di Roma.

La celebrazione di quest'anno riveste un significato particolare, perché l'Associazione ha deciso di dedicare il suo 31° anniversario alla Palestina, riaffermando il proprio impegno per la causa palestinese, come questione di giustizia e dignità umana, alla luce delle continue sofferenze del popolo palestinese, in particolare nella Striscia di Gaza.

L'Associazione onorerà l'Ambasciatrice dello Stato di Palestina presso la Repubblica Italiana, S.E. l'Ambasciatrice Mona Abu Amara, per il ruolo diplomatico, umanitario e per la solidarietà con il popolo palestinese.

S.E. l'Ambasciatrice, Mona Abu Amara
S.E. l'Ambasciatrice, Mona Abu Amara

La celebrazione si concentrerà sull'importanza delle giovani generazioni. L'Associazione ha contribuito a prepararli, formarli nelle competenze mediatiche e organizzative, basandosi sulla saggezza dei fondatori che hanno gettato le basi e i valori su cui si costruisce l'Associazione stessa. Viene sottolineato il dinamismo, l'entusiasmo e il desiderio di crescita, la dedizione e l'alto livello del lavoro di questi giovani. 

Verranno presentati un reportage e un documentario sulle attività e i progetti dell'Associazione in arabo e italiano. Sarà lanciato il sito web dell'Associazione per l'Amicizia, recentemente rinnovato.

Una opportunità per confermare che la cultura è il linguaggio universale della diplomazia che unisce i popoli, rafforza l'amicizia e la comprensione tra le nazioni. Fin dalla sua costituzione l'Associazione per l'Amicizia Italo-Araba ha svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di ponti culturali, politici e mediatici tra l'Italia e il mondo arabo, contribuendo al consolidamento dei valori del dialogo, della comprensione reciproca e della cooperazione congiunta.

Il programma della celebrazione include il discorso di benvenuto del Comune di Roma, i discorsi ufficiali di S.E. l'Ambasciatrice Inas Makawi, Capo della Missione della Lega degli Stati Arabi, e di S.E. l'Ambasciatrice Asmahan Abdel Hamid Al-Touqi, Decano del Corpo Diplomatico Arabo, il discorso del Dott. Hassan Bou Harfoush, Presidente dell'Associazione Cedro della Pace.

È prevista l'esecuzione musicale del brano "La mia Patria" da parte del coro dei bambini della Scuola Libica di Roma.

L'atteso evento sottolinea che il lavoro culturale e diplomatico non si limita alle relazioni ufficiali, ma si estende alla costruzione di ponti di umanità e conoscenza che uniscono i popoli e riflettono lo spirito di solidarietà e autentica amicizia.

Commenti


bottom of page