top of page

Africa Occidentale – Le conseguenze della crisi climatica

Assadakah Roma News - Le previsioni meteorologiche a breve termine indicano precipitazioni stagionali superiori alla media in tutta la regione dell'Africa occidentale (ad eccezione delle zone costiere meridionali), con il rischio di inondazioni che aumenterebbero ulteriormente l’emergenza umanitaria. Un insieme di calamità ha già portato 43 milioni di persone ad affrontare livelli di insicurezza alimentare di crisi ed emergenza (fasi IPC/CH 3+4) durante la stagione magra di giugno-agosto. In risposta, il WFP è sul campo fornendo assistenza di emergenza per tre mesi a 427.000 donne, uomini e bambini in paesi gravemente colpiti dalle inondazioni, tra cui Repubblica Centrafricana, Ciad, Gambia, Nigeria, Sao Tomé e Principe e Sierra Leone.

Il WFP fornisce anche una risposta post-alluvione, principalmente diretta a quei piccoli agricoltori che hanno avuto i raccolti distrutti. L'assistenza alimentare di emergenza del WFP viene fornita sotto forma di trasferimenti in denaro e in cibo, per aiutare le famiglie colpite a soddisfare i propri bisogni alimentari e nutrizionali di base in un momento in cui i prezzi dei generi alimentari stanno salendo alle stelle, mettendo anche un pasto base fuori dalla portata delle famiglie vulnerabili.

In molti paesi della regione, i prezzi del cibo sono ancora in aumento rispetto alla media degli ultimi cinque anni. I prezzi del mais, ad esempio, sono aumentati rispettivamente del 106%, 78% e 42% in Ghana, Niger e Nigeria. In Burkina Faso i prezzi del sorgo hanno visto un aumento dell'85%. In Mauritania, il grano è aumentato del 49%, mentre in Sierra Leone il riso importato ha subito un fortissimo aumento dell'87%. L'aumento vertiginoso dei prezzi di cibo, carburante e fertilizzanti non solo aggrava la crisi della fame, ma alimenta anche tensioni socioeconomiche, poiché i governi faticano a rispondere alla crisi a causa del pesante onere del debito e della limitata finanza pubblica.

l WFP implementa anche un programma di assicurazione contro i rischi climatici che migliora la gestione dei rischi climatici da parte dei governi africani. Nel 2022, il WFP ha erogato 9,4 milioni di dollari dall'African Risk Capacity (ARC) Replica per l'attuazione di un piano di risposta precoce in Mauritania, Mali e Burkina Faso dopo la siccità del 2021. Per garantire che il programma del WFP di risposta alle inondazioni possa assistere efficacemente le comunità colpite, il WFP ha bisogno di 15 milioni di dollari fino a marzo 2023.

bottom of page