top of page

Arabia Saudita - Investitori stranieri cercasi

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - L'Arabia Saudita apre le porte del mercato azionario agli investitori stranieri, con l'obiettivo di attrarre maggiori flussi di capitali verso quello che è il più grande mercato del Medio Oriente.

La Saudi Capital Market Authority, con un comunicato sul suo sito web, ha annunciato l'apertura della Borsa di Riyad "a tutte le categorie di investitori stranieri", che dal prossimo 1° febbraio potranno "investire direttamente" nel mercato azionario. "Le modifiche approvate - spiega la Consob saudita - mirano ad ampliare e diversificare la base degli investitori autorizzati a investire nel mercato principale, sostenendo così i flussi di investimenti e migliorando la liquidità del mercato".

Tra le restrizioni eliminate figura quella relativa agli 'investitori stranieri qualificati', che limitava l'accesso al mercato ai soli soggetti che disponessero di almeno 500 milioni di dollari di asset in gestione. La decisione rappresenta l'ultima di una serie di riforme che mirano a rilanciare la Borsa di Riyadh, il cui indice di riferimento, il Tadawul All

Share, è sceso nel 2025 di quasi il 13%, sottoperformando rispetto ai principali mercati emergenti e alle Borse mondiali.

In un mercato azionario da circa 2,3 trilioni di dollari, riferisce Bloomberg, la quota di capitale in mano agli stranieri alla fine del terzo trimestre dello scorso anno ammontava a circa 157,3 miliardi. "Le riforme approvate dovrebbero contribuire ad attrarre ulteriori investimenti internazionali", spiega il comunicato.

L'esigenza di aumentare i flussi di capitale esteri arriva in una fase in cui l'elevata spesa pubblica e le entrate petrolifere in calo stanno aumentando il deficit di bilancio del governo, minacciando di rallentare gli investimenti. Un bacino più ampio di investitori sarebbe di aiuto per il mercato saudita, dove sono un centinaio le aziende che aspirano alla quotazione.

Commenti


bottom of page