top of page

Arabia Saudita-Iran - Nuovo corso per il progresso mondiale

Assadakah News Agency - Il ministro degli Esteri, il principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, ha sottolineato che una normale relazione saudita-iraniana è l'origine e la regola di base, data la rilevanza regionale dei due Paesi e i legami islamici e vicini che li uniscono.

Il principe Faisal ha anche osservato che le relazioni Riyadh-Teheran dovrebbero essere basate sul completo rispetto reciproco, indipendenza e sovranità e non interferenza secondo il diritto internazionale, le carte delle Nazioni Unite e l'Organizzazione per la cooperazione islamica (OIC).

Le parole del principe sono arrivate durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo iraniano, Hossein Amir Abdollahian, durante la sua visita ufficiale nella capitale iraniana, Tehran. Il prncipe ha anche osservato che i colloqui tra le due parti sono stati "positivi e chiari" e rientravano nell'attuazione dell'accordo firmato dai due Paesi a Pechino il 10 marzo 2023, e ha dichiarato che sono in corso i lavori per riprendere il funzionamento delle missioni diplomatiche e consolari tra i due Paesi, citando a questo proposito la riapertura dell'ambasciata iraniana a Riyadh e del suo consolato a Jeddah, nonché la missione iraniana presso l'OIC. "Questo sarà presto seguito dalla riapertura dell'ambasciata saudita a Teheran", ha aggiunto il principe.

Durante il suo incontro con il presidente iraniano Ebrahim Raisi, il principe Faisal ha anche affermato di aver trasmesso i saluti del custode delle due sacre moschee, re Salman bin Abdulaziz Al Saud, e di Sua Altezza Reale il principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, principe ereditario e Primo Ministro, e il loro desiderio da parte del presidente di accettare l'invito inviatogli a visitare l'Arabia Saudita. Il Principe ha anche espresso la speranza che le relazioni saudite-iraniane si riflettano positivamente sui due Paesi e aprano orizzonti di cooperazione congiunta in tutti i campi al servizio degli interessi reciproci. Ha inoltre auspicato che la ripresa delle normali relazioni Riyadh-Teheran abbia anche riflessi positivi sulla regione e sul mondo intero attraverso l'impegno reciproco per la sicurezza e la stabilità regionali e la cooperazione congiunta nello sviluppo economico, nelle relazioni culturali, tra gli altri. Il Principe ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra i due Paesi nel rafforzare la sicurezza regionale, in particolare la sicurezza della navigazione e delle rotte marittime. Ha anche sottolineato l'importanza della cooperazione tra tutti i paesi della regione per garantire che sia un Medio libero da armi di distruzione di massa.

bottom of page