top of page

Armenia – Colloquio telefonico Pashinyan-Michel

Aggiornamento: 20 apr 2022

Assadakah Yerevan - Il primo ministro Nikol Pashinyan ha tenuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Gli interlocutori hanno scambiato opinioni sull'attuazione degli accordi raggiunti durante l'incontro tra il Presidente del Consiglio europeo, il Primo Ministro dell'Armenia e il Presidente dell'Azerbaigian a Bruxelles il 6 aprile, la situazione nella regione e una serie di questioni sulla agenda delle relazioni Armenia-UE.

Pashinyan e Michel hanno inoltre discusso dell'attuazione dell'accordo sullo stanziamento di 2,6 miliardi di euro all'Armenia nel quadro del piano economico e di investimento del partenariato orientale dell'UE, sottolineando l'importanza di un'efficace attuazione dei programmi previsti dal pacchetto di investimenti. Charles Michel ha riaffermato l'impegno dell'UE per la piena attuazione del programma di investimenti per l'Armenia e ha sottolineato l'importanza di avviare quanto prima la fase di attuazione pratica dei programmi.

Intanto, il ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan ha ricevuto l'ambasciatore Andrew Schofer, copresidente degli Stati Uniti del Gruppo di Minsk dell'OSCE, ha affermato il ministero degli Esteri in un comunicato stampa. Le parti si sono scambiate opinioni sull'avvio di negoziati tra Armenia e Azerbaigian intorno al trattato di pace globale. In tale contesto, il FM armeno ha evidenziato il ruolo di mediazione dei Copresidenti del Gruppo OSCE di Minsk.

È stata sottolineata l'attuazione degli accordi sulla creazione di una commissione sulle questioni di demarcazione e sicurezza delle frontiere. Ararat Mirzoyan ha presentato al copresidente degli Stati Uniti la situazione nel Nagorno Karabakh. Le parti hanno discusso in dettaglio i problemi umanitari causati dai 44 giorni di guerra, in particolare quelli relativi all'immediato rilascio e rimpatrio dei prigionieri di guerra armeni e di altre persone detenute, la conservazione del patrimonio culturale e religioso armeno nei territori che sono passati sotto il controllo azerbaigiano.

bottom of page