top of page

Assadakah presenta "Algeria: un Paese da Scoprire"

  • 3 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

ROMA, 3 Agosto 2025 - Un incontro strategico e culturale con S.E. l'Ambasciatore d'Algeria a Roma: la Associazione Internazionale di Amicizia Italo-Araba Assadakah, riconosciuta dalla Lega Araba e impegnata nella promozione del dialogo e della cooperazione tra Italia e mondo arabo, è lieta di annunciare l'evento "Algeria: Un Paese da Scoprire - Sviluppi e Prospettive del Partenariato Italo-Algerino", che si terrà martedì 3 settembre 2025 alle ore 17 presso la Sede della Stampa Estera a Roma, in Via del Plebiscito, 102.

ree

L'incontro, promosso dal giornalista Talal Khrais e parte della fortunata Rubrica Culturale “Algeria, un Paese da Scoprire", vedrà la partecipazione di S.E. Mohamed Khelifi, Ambasciatore della Repubblica Algerina Democratica e Popolare a Roma. L'Ambasciatore Khelifi illustrerà le nuove tappe dell'accordo bilaterale italo-algerino, evidenziando le opportunità di cooperazione nei settori chiave quali energia, infrastrutture, scambi culturali, educazione e dialogo interreligioso.

"L'Algeria non è soltanto un partner strategico fondamentale per l'approvvigionamento energetico e le infrastrutture, ma anche un crocevia di civiltà e un faro per i movimenti anticoloniali," afferma Talal Khrais, presidente di Assadakah. "Questo evento vuole offrire un'analisi approfondita degli sviluppi politici ed economici del Paese, sottolineando un partenariato tra Italia e Algeria che si fonda su una visione paritaria e rispettosa, come recentemente ribadito anche dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni."

L'incontro, promosso dal giornalista e fondatore dell’Associazione Assadakah, sarà presentato dalla scrittrice e saggista Maddalena Celano, includerà anche la proiezione di un breve video sul Paese a cura del collega Mohamed Youssef. Sarà un'occasione unica per riflettere sulla memoria condivisa e, sulla resistenza culturale, promuovendo una visione mediterranea più giusta e plurale in un momento storico segnato da nuove sfide geopolitiche.

L'Associazione Assadakah invita i rappresentanti della stampa, i giornalisti e gli operatori dell'informazione a partecipare a questo importante appuntamento per approfondire le dinamiche di un Paese che merita di essere conosciuto e raccontato senza filtri.

Commenti


bottom of page