top of page

Baghdad - Premier libanese incontra omologo giordano

Assadakah Baghdad - Il primo ministro del Libano, Nawaf Salam, ha incontrato il primo ministro del Regno Hashemita di Giordania, Jaafar Hassan, a margine della partecipazione al vertice della Lega Araba nella 34a Sessione nella capitale irachena, Baghdad, per discutere gli sviluppi regionali e le relazioni bilaterali.

I due premier hanno benedetto gli sforzi diplomatici guidati dall'Arabia Saudita, che hanno portato alla revoca delle sanzioni contro la Siria e hanno aperto un nuovo orizzonte per l'impegno arabo. Hanno inoltre rinnovato il loro appello alla comunità internazionale affinché si adoperi per fermare la guerra a Gaza e prevenire lo sfollamento del popolo palestinese, sottolineando nel contempo l'adesione all'Iniziativa di pace araba e la creazione di uno Stato palestinese indipendente.

Salam ha sottolineato la cooperazione fra Giordania e Libano per affrontare le sfide dell’immediato futuro, sottolineando la necessità di proteggere la sicurezza e la stabilità e di respingere qualsiasi interferenza negli affari interni della Giordania.

Da parte sua, Hassan ha espresso apprezzamento alla Giordania per l’azione tesa a garantire la sicurezza e l'integrità territoriale del Libano, e il suo apprezzamento per la sua fermezza di fronte alle sfide. I due premier hanno inoltre sottolineato l'importanza di rafforzare le relazioni bilaterali in vari settori, in particolare nel campo dell'energia, e di un'azione congiunta per affrontare la crisi degli sfollati siriani in modo da preservare la dignità dei rifugiati e l'interesse nazionale dei due Paesi.

Comments


bottom of page