top of page

CNN Arabic Platform per la formazione di giovani giornaliste

Assadakah Roma News - La piattaforma araba della CNN ha inaugurato un nuovo programma formazione dedicata a giornaliste e creatrici di contenuti, un'iniziativa editoriale e di formazione multipiattaforma incentrata sulle molte donne arabe che stanno creando un impatto nelle loro comunità locali, lanciata all'inizio di quest'anno, con un programma di formazione virtuale, in collaborazione con Arab Network for Science Journalism, incentrato sul podcasting. Samya Ayish, giornalista e produttrice araba della CNN, ha condotto il programma di formazione incentrato sui diversi tipi di contenuto audio, scrittura di sceneggiature, registrazioni, montaggio e pubblicazione.

Alla presenza di 40 giornaliste arabe della regione, la sessione di formazione è iniziata con un breve discorso di Caroline Faraj, vicepresidente e caporedattore della CNN Arabic, seguito da un discorso di Ahmed Al-Shamir, presidente dell'Arab Network for Scientific Journalism.

La formazione includeva l'importanza dei podcast e dei contenuti audio nel giornalismo, seguita da una spiegazione delle diverse fasi della produzione di podcast, inclusi il tema, la ricerca, la sceneggiatura, la registrazione, il montaggio e la pubblicazione. Ha sottolineato come, piuttosto che le tecniche, sia più importante che i podcast abbiano un tema solido e ha anche incluso una sessione in cui il formatore ha affrontato le domande dei partecipanti sul podcasting toccando gli strumenti necessari per lanciare un podcast. Dopo il completamento della formazione, ai partecipanti è stata data l'opportunità di presentare proposte e idee per possibili storie e le idee vincitrici saranno commissionate e pubblicate sulla pagina “CNN Arabic Her Story”.

bottom of page