Emirati Arabi-Libano - Revocato divieto di viaggio
- 1 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - Gli Emirati Arabi Uniti revocheranno il divieto di viaggio imposto ai propri cittadini in Libano durante una disputa diplomatica nel 2021, secondo una dichiarazione congiunta. La decisione è stata annunciata il giorno dopo l'incontro del Presidente Joseph Aoun con il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed ad Abu Dhabi.
"Le due parti hanno concordato di consentire ai cittadini di viaggiare dopo aver adottato le misure necessarie per facilitare gli spostamenti tra i due Paesi e aver predisposto meccanismi appropriati", si legge nella dichiarazione.

Nel 2021, gli Emirati Arabi Uniti hanno imposto un divieto di viaggio ai propri cittadini e hanno ritirato i diplomatici da Beirut in segno di solidarietà con l'Arabia Saudita, dopo che un ministro libanese aveva criticato l'intervento militare guidato da Riyadh in Yemen.
Ai cittadini libanesi non è stato vietato di viaggiare negli Emirati Arabi Uniti, sebbene alcuni abbiano riscontrato difficoltà nell'ottenere i visti.
Il Fondo di Abu Dhabi per lo Sviluppo, che sostiene progetti infrastrutturali nei Paesi in via di sviluppo, invierà una delegazione in Libano per studiare potenziali progetti congiunti, si legge nella dichiarazione.
I legami tra Beirut e Abu Dhabi si sono inaspriti nell'ultimo decennio a causa dell'influenza di Hezbollah sul Libano. Ma con il gruppo indebolito dalla recente guerra con Israele, gli Emirati Arabi Uniti sono l'ultimo paese del Golfo a rinnovare il proprio interesse per il Libano.
A marzo, l'Arabia Saudita ha dichiarato che avrebbe riesaminato gli "ostacoli" alla ripresa delle importazioni libanesi e alla revoca del divieto di ingresso in Libano per i suoi cittadini.
L'annuncio è arrivato dopo che Aoun ha incontrato il principe ereditario Mohammed bin Salman, il sovrano de facto dell'Arabia Saudita, a Riad, durante il suo primo viaggio all'estero da quando ha assunto l'incarico a gennaio.
Aoun, il candidato preferito sia da Riad che da Washington, è stato eletto dopo che l'indebolimento di Hezbollah e il rovesciamento dell'alleato del gruppo, Bashar al-Assad, in Siria, hanno spostato gli equilibri di potere in Libano.







Commenti