top of page

Expo Dubai – “Le Regioni italiane: espressione di umanesimo industriale”

Aggiornamento: 5 set 2022


Assadakah Roma News – Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, in occasione della visita al Padiglione Italia di Expo Dubai, ha celebrato la partecipazione italiana e la cooperazione culturale internazionale: “Le regioni italiane hanno portato a Dubai il tema della bellezza che unisce le persone, con una visione che non si ferma certo al solo fatto estetico, ma intende la bellezza come intelligenza collettiva, qualcosa che nasce dall’armonia, dalla integrazione dei territori, dal saper fare, dalla cultura, dagli stili di vita e dalle competenze, come rapporto fertile fra storia e contemporaneità.

Un grande storico diceva che la bellezza italiana nasce dal sapere produrre, all’ombra dei campanili e nelle cento città, cose belle che piacciono al mondo. Aggiungerei che oggi, tutto questo nasce anche dal sapere produrre cose che sono non solo belle, ma anche utili, per una società che, a livello globale, deve ripensare il proprio equilibrio con l’ambiente.

Le Regioni Autonome italiane sono presenti a Expo Dubai, portando la visione di un’Italia dei territori che, come un mosaico di sapere, di città, di filiere, sono l’insieme di grandi capacità produttive. Sappiamo che, in un mosaico, le numerose tessere esprimono il loro meglio proprio quando formano un quadro d’insieme e compongono un disegno unitario. Quello presentato a Dubai dalle Regioni italiane è un mosaico formato da tre grandi raffigurazioni: il nostro grande patrimonio storico, artistico, naturale e culturale, intrecciato con le capacità di un Paese fra i più competenti a livello produttivo e industriale, e con l’importante elemento della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, dalle energie alle economie circolari. Tre temi il cui trait-d’union culturale è un’idea forte di umanesimo industriale”.

bottom of page