top of page

Firenze - Premio Resilienza al regista palestinese Ezzeldin Shallah

  • 4 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Assadakah News -  Il Festival Internazionale del Documentario dei Popoli di Firenze, in Italia, ha assegnato il Premio Resilienza al regista palestinese  Ezzeldin Shallah, fondatore e presidente del Gaza International Women's Film Festival (GIFWC), in occasione dell'inaugurazione della sua 66esima edizione. Il premio riconosce il cinema come spazio di resistenza e creatività a Gaza e ne afferma l’importante ruolo, nel contesto delle difficili circostanze che il popolo palestinese sta affrontando.

Il Festival DEL POPOLI è considerato il più importante Festival Internazionale di documentari in Italia e il più antico d'Europa. Ezzeldin Shallah è un regista, ricercatore e organizzatore culturale originario di Gaza. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Cinema presso l'Università Sidi Mohamed Ben Abdellah in Marocco e lavora nell'industria cinematografica da 30 anni. È anche fondatore e presidente del Jerusalem International Film Festival e presidente della Federazione Internazionale dei Festival Cinematografici Arabi.

Il premio Resilienza, consegnato a Milena Fiore dalla direttrice organizzativa del Festival, Claudia Maci, e dal direttore artistico, Alessandro Stellino, si inserisce in una rete internazionale di solidarietà nei confronti degli artisti palestinesi. Questa rete include istituzioni culturali europee e del mondo arabo, come il Florence Film Festival, l'European Women's Audiovisual Network (EWA) e l'Associazione 100 Autori.

ree

La cerimonia di apertura si è svolta lunedì sera al cinema La Compagnia, alla presenza del regista palestinese Kamal Aljafari, il cui film Con Hassan a Gaza è stato presentato in anteprima italiana.

Il Festival si svolge fino al 9 novembre nell'ambito dell'iniziativa 50 Giorni di Cinema a Firenze, sostenuta da Europa Creativa Media, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Comune di Firenze. Una selezione di film sarà inoltre disponibile online sulla piattaforma Mymovies ONE, dove il pubblico premierà il film con il punteggio più alto.

 

Commenti


bottom of page