Firenze - Premio Resilienza al regista palestinese Ezzeldin Shallah
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - Il Festival Internazionale del Documentario dei Popoli di Firenze, in Italia, ha assegnato il Premio Resilienza al regista palestinese Ezzeldin Shallah, fondatore e presidente del Gaza International Women's Film Festival (GIFWC), in occasione dell'inaugurazione della sua 66esima edizione. Il premio riconosce il cinema come spazio di resistenza e creatività a Gaza e ne afferma l’importante ruolo, nel contesto delle difficili circostanze che il popolo palestinese sta affrontando.
Il Festival DEL POPOLI è considerato il più importante Festival Internazionale di documentari in Italia e il più antico d'Europa. Ezzeldin Shallah è un regista, ricercatore e organizzatore culturale originario di Gaza. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Cinema presso l'Università Sidi Mohamed Ben Abdellah in Marocco e lavora nell'industria cinematografica da 30 anni. È anche fondatore e presidente del Jerusalem International Film Festival e presidente della Federazione Internazionale dei Festival Cinematografici Arabi.
Il premio Resilienza, consegnato a Milena Fiore dalla direttrice organizzativa del Festival, Claudia Maci, e dal direttore artistico, Alessandro Stellino, si inserisce in una rete internazionale di solidarietà nei confronti degli artisti palestinesi. Questa rete include istituzioni culturali europee e del mondo arabo, come il Florence Film Festival, l'European Women's Audiovisual Network (EWA) e l'Associazione 100 Autori.

La cerimonia di apertura si è svolta lunedì sera al cinema La Compagnia, alla presenza del regista palestinese Kamal Aljafari, il cui film Con Hassan a Gaza è stato presentato in anteprima italiana.
Il Festival si svolge fino al 9 novembre nell'ambito dell'iniziativa 50 Giorni di Cinema a Firenze, sostenuta da Europa Creativa Media, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Comune di Firenze. Una selezione di film sarà inoltre disponibile online sulla piattaforma Mymovies ONE, dove il pubblico premierà il film con il punteggio più alto.







Commenti