Giordania - Operazione UE per assistenza finanziaria
- Roberto Roggero
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - La Commissione Europea ha adottato una proposta per una nuova operazione di Assistenza Macrofinanziaria (Amf) alla Giordania, per un valore massimo di 500 milioni di euro. "Il finanziamento sosterrà il fabbisogno finanziario esterno del Paese, contribuendo al consolidamento fiscale in corso e sostenendo l'attuazione delle riforme strutturali. In tal modo, l'Ue intende aiutare la Giordania a portare avanti il suo programma di riforme, promuovendo l'occupazione, la crescita economica e gli investimenti", ha commentato la Commissione.

Questa proposta integrerà il quarto programma di Amf per la Giordania, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell'aprile 2025, per un importo di 500 milioni di euro da erogare nel periodo 2025-2027. Insieme, queste due operazioni portano il sostegno Amf totale alla Giordania a 1 miliardo di euro. I precedenti programmi di Amf in Giordania, per un totale di 1,08 miliardi di euro dal 2014, hanno aiutato il Paese nel contesto della pandemia di Covid-19 e sostenuto la stabilità macroeconomica complessiva. L'assistenza sarà fornita sotto forma di prestiti a lungo termine a condizioni agevolate. La nuova operazione di Amf prevede tre erogazioni, ciascuna legata all'attuazione degli impegni politici concordati.
La Commissione europea ha adottato una proposta per una nuova operazione di Assistenza Macrofinanziaria (Amf) alla Giordania, per un valore massimo di 500 milioni di euro. "Il finanziamento sosterrà il fabbisogno finanziario esterno del Paese, contribuendo al consolidamento fiscale in corso e sostenendo l'attuazione delle riforme strutturali. In tal modo, l'Ue intende aiutare la Giordania a portare avanti il suo programma di riforme, promuovendo l'occupazione, la crescita economica e gli investimenti", ha commentato la Commissione. Questa proposta integrerà il quarto programma di Amf per la Giordania, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell'aprile 2025, per un importo di 500 milioni di euro da erogare nel periodo 2025-2027. Insieme, queste due operazioni portano il sostegno Amf totale alla Giordania a 1 miliardo di euro. I precedenti programmi di Amf in Giordania, per un totale di 1,08 miliardi di euro dal 2014, hanno aiutato il Paese nel contesto della pandemia di Covid-19 e sostenuto la stabilità macroeconomica complessiva. L'assistenza sarà fornita sotto forma di prestiti a lungo termine a condizioni agevolate. La nuova operazione di Amf prevede tre erogazioni, ciascuna legata all'attuazione degli impegni politici concordati.
Comments