top of page

Giordania - Re Abdallah incontra delegazione araba per Gaza

Assadakah Amman - Sua Maestà Abdullah II ibn Al Hussein del Regno Hashemita di Giordania, ha ricevuto una delegazione del comitato ministeriale assegnato dal Vertice Straordinario Arabo-Islamico Congiunto sugli Sviluppi nella Striscia di Gaza.

ree

L'incontro è stato presieduto dal Principe Faisal bin Farhan Al Saud, Ministro degli Affari Esteri dell'Arabia Saudita, e ha visto la partecipazione di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Al Hussein bin Abdullah II di Giordania e di Sua Eccellenza Ayman Safadi, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati di Giordania.

All'incontro hanno partecipato anche il Dott. Abdullatif bin Rashid Al Zayani, Ministro degli Affari Esteri; Dr. Badr Abdelatty, Ministro degli Affari Esteri e dell'Emigrazione e Egiziani Espatriati in Egitto; e Ahmed Aboul Gheit, segretario generale della Lega degli Stati arabi.

Abdullatif bin Rashid Al Zayani ha trasmesso i saluti di Sua Maestà il Re Hamad bin Isa Al Khalifa e di Sua Altezza Reale il Principe Salman bin Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario e Primo Ministro, a Sua Maestà il Re Abdullah II ibn Al Hussein.

Sua Maestà Abdullah II ha trasmesso i suoi saluti e il suo apprezzamento a Sua Maestà il Re e a Sua Altezza Reale il Principe Ereditario e Primo Ministro, sottolineando le forti relazioni tra i due regni. Sua Maestà è stato informato sugli sforzi del comitato per impegnarsi con le principali parti interessate e organizzazioni internazionali per mobilitare il sostegno per la fine immediata della guerra a Gaza, per alleviare le sofferenze del popolo palestinese, sostenere la soluzione dei due Stati e garantire la piena adesione all'ONU per lo Stato di Palestina.

ree

Re Abdullah II ha sottolineato l'importanza di un continuo coordinamento con le nazioni amiche per creare pressione internazionale per porre fine alla crisi a Gaza. L'incontro ha anche sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi arabi per fermare la guerra e garantire il flusso di aiuti umanitari in tutte le aree colpite.

Il re ha anche messo in guardia contro le pericolose e senza precedenti escalation israeliane che prendono di mira i palestinesi in Cisgiordania e i luoghi santi musulmani e cristiani a Gerusalemme.

Le discussioni hanno anche affrontato la necessità di continuare a mobilitare il sostegno internazionale per consentire ai palestinesi di ricevere i loro pieni diritti legittimi e di creare un orizzonte politico per raggiungere la pace basata sulla soluzione fondata sulla coesistenza di due Stati.

Da parte loro, i membri della delegazione hanno elogiato la Giordania per la sua posizione a sostegno dei palestinesi a tutti i livelli, a livello regionale e internazionale. Hanno inoltre elogiato la posizione di Sua Maestà il Re Abdullah II nella comunità internazionale, che è stata fondamentale per mobilitare i leader mondiali e l'opinione pubblica a sostegno della causa palestinese per quanto riguarda la situazione a Gaza e in Cisgiordania.

Comments


bottom of page