Il Presidente Mattarella visita Abu Dhabi e Dubai
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita negli Emirati Arabi Uniti dal 27 al 29 gennaio, dove incontrerà il suo omologo emiratino, il Primo Ministro, e i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana, e alcuni funzionari.
Mattarella sarà accompagnato dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirelli. Si recherà prima nella città di Abu Dhabi, dove incontrerà il suo omologo emiratino, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, successivamente si recherà a Dubai, per incontrare il Primo Ministro Mohammed bin Rashid Al Maktoum con i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana.
La visita si inserisce nel quadro del riavvicinamento tra Italia e gli Emirati Arabi Uniti, relazioni che si sono rafforzate durante il governo del Primo Ministro italiano Giorgia Meloni.
I ministri italiani hanno effettuato circa 30 visite negli Emirati Arabi Uniti, oltre alle tre del Primo Ministro italiano, Giorgia Meloni.
Nel febbraio 2015, il Presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan è giunto nella capitale italiana per una importante visita di Stato, in concomitanza con il Forum Economico Italo-Emiratino.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che investiranno nei settori chiave 40 miliardi di dollari in Italia. Inoltre, sono stati firmati 40 nuovi accordi per evidenziare l'impegno dei due Paesi nel rafforzare la cooperazione strategica in settori prioritari come l'economia, gli investimenti, la difesa, l'energia, lo spazio e la promozione del patrimonio culturale.
La visita è la seconda del Presidente della Repubblica ad Abu Dhabi, dopo l’altra breve visita del 2022, per porgere le condoglianze per la scomparsa del defunto sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, ex presidente del Paese.
La dimensione economica è un fondamento delle relazioni bilaterali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, è un mercato dinamico che offre significative opportunità per le aziende italiane.
Vale la pena notare che il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi è raddoppiato dal 2021, si prevede che raggiungerà i 9 miliardi di euro, entro il 2025. Le principali esportazioni dell'Italia verso gli Emirati Arabi Uniti includono beni di consumo e prodotti meccanici, per di più partnership industriali in vari settori.
Inoltre, la dimensione politica sta acquisendo importanza, poiché gli Emirati Arabi Uniti hanno intensificato la loro presenza internazionale, in particolare in Medio Oriente e Africa, per salvaguardare la propria sicurezza nazionale.







Commenti