Iraq - Al-Sudani: “La Siria è importante per il vertice arabo”
- Roberto Roggero
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Assadakah Baghdad - Il primo ministro iracheno, Mohammed Shia Al-Sudani, ha annunciato che la presenza del presidente siriano Ahmed Al-Sharaa al vertice arabo è importante, sottolineando che egli rappresenta lo Stato siriano, indipendentemente dalle modalità del cambio di potere.

Al-Sudani ha affermato in alcune dichiarazioni alla stampa che tenere il vertice nella capitale, Baghdad, è importante perché sottolinea il ruolo dell'Iraq nella regione, date le sue posizioni equilibrate e la sua enfasi su tutte le questioni". Ha spiegato che l'Iraq sarà un paese proattivo al vertice e proporrà soluzioni alle varie crisi nella regione. Ha spiegato che l'invito del presidente siriano al summit rientra nel protocollo noto alla Lega Araba.
Al-Sudani ha sottolineato che la presenza di Sharaa al summit è importante per chiarire la visione di una nuova Siria, data la preoccupazione araba che la Siria superi la sua dura prova, osservando che la sicurezza della Siria è parte della sicurezza nazionale dell'Iraq. Ha sottolineato la necessità di adottare posizioni chiare per raggiungere la stabilità in Siria e affrontare le sfide, in particolare quelle legate alla sicurezza, avvertendo che le bande dell'Isis sono attivamente e chiaramente presenti in Siria.
Comments