top of page

Italia-Emirati - Sviluppo cooperazione bilaterale

Assadakah News Agency - Si approfondisce e si sviluppa la cooperazione bilaterale fra Italia ed Emirati Arabi Uniti, sotto diversi aspetti, a cominciare dalla cultura.

L'Istituto italiano di cultura di Abu Dhabi ospiterà presso i propri spazi, in collaborazione con la Galleria Mazzoleni London-Torino, 'I Contain Multitudes', la prima personale negli Emirati Arabi Uniti di Marinella Senatore. La mostra è aperta al pubblico dal 20 al 26 novembre, in coincidenza con Abu Dhabi Art, la prestigiosa fiera annuale, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione, promossa da Abu Dhabi Culture e dal Dipartimento per la Cultura e il Turismo dell'Emirato di Abu Dhabi.

Le opere in mostra spaziano dalle note luminarie dell'artista ai neon, fino ai collage. Le luminarie guardano alle forme architettoniche del barocco, in particolare ai rosoni e ai portali, e divengono catalizzatori di energia volti a celebrare gli individui e le comunità. I neon sono, invece, la diretta derivazione delle grandi sculture luminose. Infine i collage, tecnica ricorrente dell'artista, nonché una delle sue più dirette traduzioni del pensiero personale e collettivo. L'introduzione alla mostra è a cura di Claudio Cravero, chief curator del Museo Nazionale Zayed.

Per la prima volta nella storia l'iconico Teatro alla Scala si esibirà all'Opera di Dubai il primo dicembre. "Orgogliosi di condividere con i nostri amici degli Emirati Arabi Uniti la migliore cultura dell'Italia. Un altro grande esempio di diplomazia culturale e di vitalità dell'amicizia Italia-Emirati", scrive su X (ex Twitter) l'ambasciata d'Italia negli Emirati.

Cooperazione anche nel campo industriale e della difesa, come riferisce il comunicato di ELT group, che sottolinea il rapporto molto stretto con gli Emirati Arabi all'Airshow di Dubai, dove l'azienda italiana è presente dopo aver trasformato la sede di rappresentanza negli Emirati, nel 2022, "nella local branch Elt Group Abu Dhabi": una evoluzione che - spiega - "rappresenta un cambiamento nella strategia dell'azienda, che mira a localizzare le attività e i progetti di sviluppo".

La società presenta al Dubai Airshow "le capacità che offre per rispondere alle sfide della difesa e della sicurezza, attuali e future, fornendo soluzioni Emso (ElectroMagnetic Spectrum Operations) all'avanguardia". Sottolinea anche quanto lo Spazio è diventato strategico sia dal punto di vista civile che militare" a cui si collega anche il tema della sicurezza informatica "attraverso la partecipata Cy4gate".

Al salone di Dubai "Elt Group presenterà Scorpio, il primo sensore di Electronic Intelligence sviluppato dall'azienda e messo in orbita Leo (Low Earth Orbit) lo scorso aprile". Lo Spazio è esposto anche ad attacchi informatici che mirano a rallentare, degradare, alterare, interrompere l'utilizzo dei dati dei satelliti o a danneggiare in modo permanente la loro struttura informativa.

Leonardo e il gruppo emiratino della difesa Edge hanno firmato al Dubai Airshow un memorandum of understanding per esplorare opportunità di business nel settore dell'avionica ed in quello navale. Una intesa, per Leonardo, nell'ambito degli obiettivi di rafforzamento di partnership strategiche nell'area del Golfo e di espansione di progetti di collaborazione con l'industria e le istituzioni locali. Tra le prospettive più vicine, l'accordo può portare nell'ambito dell'avionica all'equipaggiamento di velivoli multimissione con i sistemi di elettronica di bordo offerti da Leonardo.

bottom of page