top of page

Kuwait – Dall’Italia gli Eurofighter per la KAF

Assadakah Beirut - Sono atterrati ieri in Kuwait il quinto e il sesto Eurofighter Typhoon destinati alla Kuwait Air Force, parte di un più ampio ordine di 28 aerei destinati alla Forza Aerea del paese. Il volo di trasferimento dei nuovi Eurofighter, con ai comandi i piloti della Kuwait Air Force, è stato reso possibile grazie al supporto dell'Aeronautica Militare italiana che ha provveduto al rifornimento in volo grazie all'impiego di un velivolo KC-767A del 14° Stormo di base a Pratica di Mare.

''Siamo orgogliosi di consegnare al nostro cliente altri due nuovi Eurofighter, tra cui il primo velivolo monoposto, che si uniscono ai velivoli già presenti presso la nuova base di Salem Al Sabah che nel frattempo hanno raggiunto il traguardo delle cento sortite in volo", ha dichiarato Guido Sibona, responsabile del programma Eurofighter in Leonardo. "Gli Eurofighter Typhoon che abbiamo sviluppato per la Kuwait Air Force sono i più avanzati mai prodotti nell'ambito del programma europeo. In cooperazione con l'Aeronautica Militare italiana stiamo fornendo al paese un'ampia capacità di difesa aerea, unitamente alla realizzazione di infrastrutture allo stato dell'arte per il supporto e la manutenzione di una flotta di 28 velivoli''.

Uno di questi due velivoli è stato di recente tra i protagonisti dell'ultima edizione del Royal International Air Tattoo di Fairford nel Regno Unito che ha visto, per la prima volta dal 1993, la partecipazione della Forza Aerea kuwaitiana. In quella occasione il colonnello pilota, Eisa Airashidi, comandante della 7a Squadriglia della Kuwait Air Force, aveva così commentato: ''Quest'anno siamo molto orgogliosi di ritornare Royal International Air Tattoo con il più avanzato Eurofighter Typhoon al mondo. Grazie alle capacità di questa piattaforma la Kuwait Air Force è una delle forze aeree meglio equipaggiate della regione''.

bottom of page