top of page

L'Egitto presenta un pacchetto di incentivi per investimenti nel settore minerario

  • 29 nov 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Hend Soliman (Assadakah News)

Paola Angelini (Assadakah News)

 

Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie Karim Badawi
Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie Karim Badawi

Il Ministero egiziano del Petrolio e delle Risorse Minerarie ha annunciato una nuova serie di riforme e incentivi volti a rafforzare la capacità di attrarre, o di suscitare un forte interesse del Paese per gli investimenti nel settore minerario. L'ambito è quello di un piano volto a trasformare l'Egitto in un polo regionale per le industrie minerarie.

Karim Badawi, Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie ha rilasciato una dichiarazione “gli incentivi includono la riduzione delle tasse annuali di licenza, rendendo le fasi iniziali di esplorazione più sostenibili economicamente, riducendo i costi iniziali, sostenuti dalle aziende, in particolare, durante le fasi di esplorazione”.

Il Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie, Karim Badawi ha aggiunto che “saranno concesse alcune esenzioni fiscali e doganali su attrezzature, forniture, servizi correlati per l'esplorazione”. Ha inoltre sottolineato il rilascio di nuove licenze che consentono l'esplorazione di diversi tipi di minerale, con un'unica licenza, a dimostrazione della diversa natura geologica delle aree minerarie egiziane.

Inoltre, ha osservato che le nuove riforme includono anche licenze di esplorazione rapide, a basso costo, rivolte alle startup che consentono di valutare il potenziale iniziale prima di impegnarsi pienamente in attività di esplorazione e prospezione (indagini rivolte alla conoscenza della natura e dell’assetto delle rocce nel sottosuolo).

Commenti


bottom of page