top of page

Le relazioni euro-algerine: tra storia, interessi e strategie condivise

  • 7 lug 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Wael Al-Mawla, Scrittore e giornalista siriano

Wael Al-Mawla, Scrittore e giornalista siriano
Wael Al-Mawla, Scrittore e giornalista siriano

Di: Wael Al-Mawla, Scrittore e giornalista siriano

Nel cuore del Mediterraneo, si intrecciano fili di storia, geografia e politica tra l’Algeria e l’Europa, creando un quadro complesso di relazioni bilaterali e multilaterali, in cui il passato coloniale si mescola al presente economico, e le sfide della sicurezza si intersecano con le scommesse energetiche.


L’eredità storica e la memoria coloniale

Le relazioni tra Algeria ed Europa, in particolare con la Francia, restano in gran parte segnate dall’eredità del colonialismo francese durato 132 anni, che ha lasciato ferite profonde nell’animo nazionale algerino. Nonostante i tardivi riconoscimenti di alcuni politici francesi, la memoria collettiva algerina non ha ancora superato i dolori del colonialismo e dei massacri, rendendo il “dossier della memoria” un ostacolo importante allo sviluppo di un rapporto naturale e fluido tra i due Paesi.

Con gli altri Stati europei, i rapporti non sono stati segnati con la stessa intensità storica, ma rimangono comunque legati, seppur indirettamente, alla posizione dell’Algeria rispetto alle politiche europee generali nei confronti del Maghreb, della causa palestinese e di altre questioni sovrane e umanitarie.


La partnership economica ed energetica

L’Algeria è un partner strategico per l’Unione Europea, soprattutto nel settore dell’energia. È infatti uno dei maggiori esportatori di gas naturale verso l’Europa, specialmente dopo la crisi ucraina che ha ridotto la dipendenza europea dal gas russo. Questo ha rafforzato la posizione negoziale dell’Algeria e ha spinto diversi Paesi europei, come Italia e Spagna, a rafforzare i propri legami con Algeri attraverso il canale energetico.

La cooperazione economica si estende anche ad altri settori come l’agricoltura, la tecnologia e le infrastrutture, sebbene a un ritmo più lento e con una certa cautela politica da entrambe le parti. Tuttavia, la bilancia commerciale pende ancora a favore dell’Europa, e una partnership più equa rimane una delle principali rivendicazioni dell’Algeria.


Sicurezza, migrazione e lotta al terrorismo

La migrazione irregolare rappresenta una preoccupazione condivisa tra Algeria e Paesi europei, dato che l’Algeria è sia Paese di transito sia di insediamento per i migranti africani diretti verso la sponda nord del Mediterraneo. Algeri collabora con Paesi come Francia, Italia e Spagna per contenere il fenomeno, ma rifiuta qualsiasi ruolo “di poliziotto” che le venga imposto in questa materia.

D’altro canto, gli interessi di sicurezza convergono tra le due parti nella lotta al terrorismo e all’estremismo transfrontaliero, in particolare nella regione del Sahel e del Sahara, dove l’Algeria svolge un ruolo diplomatico e di sicurezza molto attivo, con il sostegno europeo.


Commenti


bottom of page