Lega Araba - Condanna riconoscimento israeliano del Somaliland
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Assadakah News - Decisa condanna da parte della Lega Araba per l’iniziativa di Israele di riconoscere ufficialmente lo Stato del Somaliland indipendente.

Il segretario generale Ahmed Aboul Gheit ha dichiarato che il fatto costituisce una violazione del diritto internazionale del principio di integrità territoriale, che è uno dei fondamenti della Carta delle Nazioni Unite, nonché attacco alla sovranità nazionale della Somalia, e grave atto di una potenza occupante già colpevole di violazioni di particolare gravità contro il popolo palestinese e non solo. Aboul Gheit ha inoltre dichiarato che con tale provvedimento, Israele cerca consenso e cooperazione per attaccare la stabilità della regione mediorientale, poiché non rispetta le leggi che regolano il riconoscimento degli Stato a livello internazionale.

“E’ una iniziativa unilaterale che non può essere accettata, una sfida all’ordinamento giuridico internazionale. Il Consiglio della Lega Araba considera il Somaliland come parte integrante della Repubblica Federale della Somalia, e qualunque tentativo di riconoscimento unilaterale è un pericoloso precedente che può avere nefaste conseguente sulla stabilità della Regione”, ha concluso Aboul Gheit.
A livello internazionale, l’iniziativa israeliana ha causato forte disappunto. L’Egitto ha fatto sapere di avere avviato consultazioni a livelli di ministri degli Esteri con Somalia, Djibuti e Turchia, che a loro volta hanno decisamente respinto il riconoscimento israeliano, segnalando il pericolo di frammentazione di altri stati sovrani, con conseguenze destabilizzanti in Medio Oriente e Africa.






Commenti