top of page

Libano – Bassil: “Governo subito, lontano da conflitti e corruzione”

Il capo del Movimento Patriottico Libero, Gebran Bassil, ha chiesto oggi di "formare un nuovo governo prima possibile e lasciare le elezioni presidenziali al loro tempo e alle loro circostanze, lontano dai conflitti politici".

"Vediamo chiaramente l'intenzione di non formare un governo, ed è questo che causerà la caduta del Taif", ha ammonito, aggiungendo: "Vogliamo un primo ministro che sia favorito dalla sua setta e non dall'esterno, e il il governo deve avere un programma chiaro", sottolineando che "vogliamo conoscere la posizione del suo capo su Riyad Salameh e il ministro delle Finanze".

Bassil ha anche chiesto di "tenere un tavolo di dialogo interno prima di ricevere un invito a tenere una conferenza all'estero sulla strategia di difesa, gli sfollati siriani, i confini e il gas", aggiungendo che "non può esserci gas da Karish senza gas da Qana."

Bassil ha sottolineato la necessità di abbandonare la nozione di federalismo e spartizione, pur esprimendo disponibilità ad abolire completamente il settarismo ma osservando che al momento non è ancora giunto il momento.

A livello regionale, ha sottolineato che "la Siria rimarrà il nostro vicino e la nostra richiesta è il buon vicinato e il rispetto reciproco". Le sue parole sono arrivate oggi in un forum organizzato dall'FPM nella zona balneare di Beirut, durante il quale ha affermato che "nonostante sia uscito vittorioso, tuttavia non c'è nulla a che fare con il trionfo mentre il nostro Paese è in pericolo... La nostra responsabilità comune è salvarlo del tutto, perché nessuno può governare da solo..."

"Abbiamo attraversato circostanze eccezionali e affermiamo la nostra determinazione ad andare avanti in risposta alle aspirazioni dei libanesi", ha promesso Bassil.

Ha aggiunto: "Chiedo scusa a coloro che abbiamo deluso per non aver realizzato i loro sogni perché il sistema era più forte di noi... e ci scusiamo con tutti coloro che hanno falsamente immaginato di essere in grado di abbatterci...".

Sulla legge elettorale, Bassil ha detto: "Siamo impegnati per la legge elettorale e il megacentro e il suo sviluppo La situazione politica sunnita sia malsana, poiché la frammentazione in questo modo è pericolosa", aggiungendo che "la situazione sciita è ancora coerente e abbiamo contribuito a prevenire la rottura della sede parlamentare sciita a Byblos".

Riferendosi alle elezioni parlamentari, ha detto: "Siamo 21 deputati e con gli appelli ci aspettiamo di essere sopra i 23 deputati". Ha aggiunto: "La verità concreta è che siamo il blocco più grande in parlamento, e cresceremo anche noi... eppure non siamo sconvolti se è più piccolo... Saranno il blocco più grande ad assumersi la responsabilità. I nostri deputati hanno vinto con i nostri voti preferenziali e senza alcun appoggio... Presenteremo gli appelli, per l'acquisto di voti e le coscienze non passeranno". Rivolgendosi ai membri e ai sostenitori di FPM, Bassil ha detto: "Voi siete eroi, siete stati esposti a una guerra globale che solo gli eroi possono resistere..." In una nota diversa, Bassil e i partecipanti al forum hanno osservato un minuto di silenzio e preghiere per le anime dei martiri dell'esplosione del porto di Beirut.

bottom of page