top of page

Libano – Mikati discute le esigenze di Beirut

Assadakah Beirut - Il primo ministro ad interim, Najib Mikati, ha presieduto una serie di incontri al Grand Serail, che hanno affrontato questioni sociali, dei servizi e mediche, oltre a riunioni diplomatiche e politiche. In questo contesto, Mikati ha accolto una delegazione in rappresentanza della Confederazione Generale del Lavoro guidata da Bechara Al-Asmar, accompagnata dal capo dei sindacati dei trasporti terrestri, Bassam Tlais.

“Abbiamo discusso della possibilità di supportare il settore del trasporto su strada per mettere in atto una tariffa ridotta per il trasporto. (…) Il premier Mikati ci ha detto che i fondi di sostegno non sono disponibili, quindi abbiamo concordato di discutere altre formule in un incontro martedì prossimo al Grand Serail sotto la presidenza del PM, e alla presenza dei ministri delle finanze, dell'interno , e lavori pubblici e trasporti", ha detto Tlais emergendo.

Mikati ha quindi presieduto una riunione per discutere le esigenze della città di Beirut, alla presenza del ministro dell'Ambiente, Nasser Yassine, del parlamentare Waddah Al-Sadek, e del governatore di Beirut, il giudice Marwan Abboud. "Il nostro incontro con il premier Mikati si è concentrato principalmente sul piano dei rifiuti solidi. Abbiamo anche presentato il piano del comune per portare elettricità a Beirut 24 ore su 24. (…) Dobbiamo esercitare pressioni per concedere a Beirut il "privilegio" di 24 ore alimentazione", ha detto Al-Sadek emergendo, sperando in un accordo consensuale su tale proposta. Mikati ha anche accolto martedì il ministro della Difesa nepalese, Minendra Rijal, e il comandante dell'esercito nepalese, il generale Prabhu Raj Sharma, che lo ha visitato con una delegazione di accompagnamento. Durante l'incontro sono state discusse le relazioni bilaterali tra i due Paesi. Mikati ha colto l'occasione per elogiare il ruolo svolto dal battaglione nepalese operante all'interno delle forze UNIFIL nel sud del Libano.

bottom of page