top of page

Libano – Onorificenza italiana a May al Khalil e accordo con la Giordania


Assadakah Beirut - L'ambasciatrice d'Italia in Libano ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia a May al Khalil, fondatrice e presidente della Maratona di Beirut, in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo e alla promozione dello sport come strumento di prosperità e resilienza della società libanese. Lo riferisce in un comunicato la stessa ambasciata d'Italia in Libano, secondo cui "May al Khalil incarna un modello di impegno e di perseveranza. Ha potuto, attraverso lo sport, creare opportunità per le generazioni più giovani e raggiungere le diverse comunità in Libano. Una storia di successo professionale, coraggio personale e impegno pubblico".

L'ambasciatrice Bombardiere ha dal canto suo affermato che "lo sport non è solo uno strumento di salute fisica, ma anche di benessere mentale, educazione morale e riconciliazione nazionale".

Intanto, nel settore dell’economia energetica, mercoledì26 gennaio, Giordania, Libano e Siria firmeranno un accordo per il transito e la fornitura di energia elettrica dalla Giordania attraverso la rete siriana. Lo ha annunciato attraverso un comunicato stampa il ministro dell'Energia e delle Risorse minerarie della Giordania, Saleh al Kharabsheh. Il ministro ha sottolineato l'importanza dell'accordo per aiutare i libanesi a soddisfare parte del loro fabbisogno di energia elettrica, in attuazione delle direttive di re Abdullah II, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa "Petra".

bottom of page