Libano - Unifil e Spagna per istruzione a Marjayoun
- Roberto Roggero
- 3 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah Beirut - La forza di peacekeeping Unifil continua il suo fermo impegno a sostegno delle comunità locali nel Libano meridionale, confermando il suo ruolo umanitario nel promuovere condizioni di vita dignitose. In questo contesto, il contingente spagnolo, in collaborazione con l'Unità di Cooperazione Civile-Militare (Cimic) dell'Esercito Libanese, ha effettuato una donazione significativa per migliorare le condizioni educative presso la scuola superiore pubblica di Marjayoun, affiliata al distretto scolastico di Nabatieh.

In una cerimonia presso la scuola di Jdeidet Marjayoun, funzionari civili e militari locali si sono uniti al corpo docente della scuola per partecipare alla cerimonia ufficiale di consegna della donazione spagnola, un passo significativo verso lo sviluppo di una comunità che ha sofferto a lungo le conseguenze della guerra.
Il sindaco di Jdeidet Marjeyoun, Siri Gholmieh; Erano presenti anche il sindaco (Mukhtar) della città, Rabih Rashid; il capo dell'Ufficio di Cooperazione Civile-Militare dell'Esercito Libanese, il Tenente Colonnello Johnny Abdo; il comandante del contingente spagnolo, il Tenente Colonnello Carlo Emmanuel Besenda Garcia; la rappresentante degli Affari Civili di Unifil, Sarah Khoury; la preside della scuola, Pauline Bou Hamad; e il personale docente e amministrativo della scuola.
L'assistenza fornita includeva pannelli solari, un inverter elettrico, due batterie al litio e la struttura completa e l'installazione del sistema.
Il Tenente Colonnello Besenda ha sottolineato che "questa donazione va oltre un contributo finanziario; incarna un vero impegno per il futuro dell'istruzione a Marjeyoun e per i suoi bambini, che continuano il loro percorso con determinazione e coraggio".
La dichiarazione sottolinea che "l'iniziativa afferma che il sostegno alle istituzioni educative è un investimento per un futuro migliore, che consolida i valori di pace e convivenza in una regione che si trova ad affrontare sfide crescenti, soprattutto alla luce del recente aumento delle tensioni tra Iran e Israele. Attraverso questa iniziativa, Unifil ribadisce il suo impegno a sostenere il presente e il futuro del Libano. Si prevede che i pannelli solari contribuiranno a soddisfare il fabbisogno energetico della scuola, rappresentando al contempo un faro di speranza per la popolazione dell'intera regione di Marjayoun".
コメント