LIBIA: irrigazione agricola con energia solare
- 13 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Paola Angelini (Assadakah News)

Tripoli - il Dispositivo Nazionale per lo Sviluppo (istituzione che promuove progetti di sviluppo strategico, come un recente progetto agricolo nel deserto alimentato ad energia solare), ha annunciato la fornitura, l'installazione e l'avviamento di un sistema integrato di energia solare per alimentare i sistemi di irrigazione a perno nel progetto agricolo 87 Umm al-Dalal, situato nella località di Al-Zighen, municipalità di Al-Bawanis.
È stato evidenziato che il progetto segna un importante passo in avanti verso le energie rinnovabili, nel settore agricolo della Libia.
L’iniziativa potrà garantire rendimenti a lungo termine, sostenibilità ambientale nello sviluppo agricolo.
Il progetto prevede un’area molto estesa di terreno agricolo irrigato utilizzando l’energia solare, a causa della debolezza della rete elettrica nella zona.
La capacità produttiva totale dell'impianto solare realizzato è di 146,2 kW, favorendo la sostenibilità delle operazioni agricole, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica pubblica. Potrà essere così aiutato l’orientamento nazionale verso il passaggio alle fonti rinnovabili pulite.
Il Direttore del Dipartimento Progetti Agricoli del Dispositivo Nazionale per lo Sviluppo ha effettuato una visita sul campo per verificare l'andamento dei lavori e il funzionamento del nuovo sistema di energia solare.







Commenti