top of page

Libia - Riunione preparatoria per la Riconciliazione

  • 19 set
  • Tempo di lettura: 1 min

Assadakah News - Il presidente del Consiglio Presidenziale libico, Mohamed Al-Menfi, ha inaugurato la settima riunione del Comitato Preparatorio per il progetto di riconciliazione nazionale, alla presenza della Missione dell'Unione Africana, degli ambasciatori dei Paesi membri del Comitato di Alto Livello sull'Africa per la Libia e di rappresentanti della Missione delle Nazioni Unite in Libia.

ree

Nel suo discorso, Al-Menfi ha definito l'incontro come un momento che si svolge in un "contesto storico delicato" per la Libia, sottolineando che "la presenza di libici sinceri e dei nostri partner regionali e internazionali riflette una profonda consapevolezza che la riconciliazione nazionale non è solo una questione interna, ma è legata alla sicurezza e alla stabilità della regione".

Al-Menfi ha ribadito che il Consiglio Presidenziale considera la riconciliazione nazionale una priorità assoluta, come base solida per costruire uno Stato unito e sicuro, governato dallo stato di diritto e dal rispetto dei diritti e delle libertà. Ha sottolineato che la comunità internazionale, in particolare l'Unione Africana, rimane un partner essenziale per il Consiglio. Il presidente ha evidenziato che il successo della riconciliazione richiede "una volontà sincera e concessioni coraggiose, mettendo l'interesse della nazione al di sopra di ogni calcolo ristretto. I libici sono capaci di superare le loro divergenze e di convergere su un progetto nazionale unico che apra alle generazioni future prospettive di pace, sviluppo e prosperità".

Commenti


bottom of page