top of page

Marocco - A Casablanca lo stadio più grande del mondo

Assadakah News - È stato lanciato ufficialmente il bando di gara per la costruzione del Grande Stadio Hassan II, situato nella provincia di Benslimane, a qualche chilometro da Casablanca. Questa fase segue il completamento dei movimenti terra e dà inizio alla costruzione di quello che sarà "lo stadio di calcio più grande del mondo".

Questa seconda fase del progetto, il cui costo è stimato in 3,2 miliardi di dirham, riguarda i servizi relativi alle opere strutturali, ai rivestimenti, ai controsoffitti, all'impermeabilizzazione, alle strutture metalliche, alla carpenteria e alla tinteggiatura. Un progetto eccezionale, con una capacità prevista di oltre 115.000 spettatori. Il bando è aperto anche alle aziende internazionali. La Direzione delle infrastrutture sportive dell'Agenzia nazionale per le attrezzature pubbliche (Anep) è responsabile del progetto delegato per la Società nazionale per la costruzione e la gestione delle attrezzature sportive (Sonarges). La scadenza per la presentazione delle offerte è il 10 giugno 2025. Il termine per il completamento è fissato in 30 mesi, a partire dalla data stabilita dall'ordinanza di servizio che prescrive l'inizio dei lavori. La comunicazione dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dall'approvazione del contratto.

La consegna dello stadio è prevista per dicembre 2027, in tempo per la Coppa del Mondo del 2030 che il Marocco sta co-organizzando con Spagna e Portogallo. L'impresa prescelta dovrà garantire la durabilità delle opere per un secolo, adattare i dosaggi del cemento in base alle classi di esposizione e produrre il calcestruzzo meccanicamente in loco. Il Grande stadio Hassan II, progettato dagli studi Populous e Oualalou+Choi, trae ispirazione dalle tradizionali tende marocchine utilizzate durante i moussem, con un tetto, realizzato in rete di alluminio parzialmente traslucida, e un anello di 32 scalinate, che conducono a terrazze panoramiche situate a un'altezza di quasi 30 metri.

Comments


bottom of page