top of page

Marocco - MedFilm Festival fa tappa a Rabat

  • 25 set
  • Tempo di lettura: 2 min
Foto da pagina FB di MedFilm Festival
Foto da pagina FB di MedFilm Festival

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Il MedFilm Festival intraprende il suo viaggio lungo le sponde del Mediterraneo con la quarta edizione di MedFilm au Maroc. In vista della 31° edizione del Festival che si terrà a Roma dal 6 al 16 novembre 2015, la rassegna internazionale dedicata al cinema Mediterraneo fa tappa a Rabat il 2 e il 3 ottobre, con un programma che porta nella capitale marocchina film, ospiti, presentazioni e masterclass, unitamente al coinvolgimento delle realtà produttive e artistiche locali.

L’evento, sulla scia del Piano Mattei, promuove il dialogo culturale e commerciale tra l’Italia e il Marocco attraverso il cinema e gli audiovisivi, affermando il legame di vicinanza geografica e culturale tra i due Paesi. Il Festival è organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Marocco e dall’Istituto Italiano di Cultura a Rabat nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario (1825-2025) delle relazioni diplomatiche Italia-Marocco in collaborazione con l’Associazione Methexisi Onlus, con Fondation Hiba, Cinéma Renaissance e Institut Superieur des Metiers de l’Audiovisuel et du Cinema de Rabat (ISMAC).

In apertura di serata il 2 ottobre, è confermata la cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio MedFilm Festival per i giovani talenti del cinema: dopo aver selezionato sette cortometraggi realizzati da studentesse e studenti dell’ISMAC, la Giuria del Festival, composta da Francesco Di Stefano, Edgardo Pistone e Alessandro Zoppo, assegnerà il riconoscimento al miglior film che verrà proiettato in anteprima assoluta sullo schermo del prestigioso Renaissance. Per il vincitore o vincitrice del premio è previsto l’invito a partecipare alla 31° edizione del MedFilm Festival di Roma come parte della Giuria del Concorso Internazionale Cortometraggi nell’ambito del progetto Methexis, la piattaforma che riunisce le studentesse e gli studenti diplomandi delle scuole di Cinema del Mediterraneo.

“Il MedFilm in Marocco si inserisce quest’anno in un contesto di particolare significato, quello dei duecento anni di relazione tra l’Italia e il Marocco - ha affermato l’Ambasciatore d’Italia in Marocco, Pasquale Salzano - è l’occasione per onorare una storia diplomatica solida e al tempo stesso per celbrare un’amicizia viva, che trova nel cinema e nella formazione dei giovani un terreno privilegiato di dialogo e creatività. Nel segno del Mediterraneo, un mare che unisce, guardiamo insieme a un futuro condiviso”.

La direttrice dell’Istituto di Cultura di Rabat, Carmela Callea, si è così espressa: “Questa quarta Edizione del MedFilm in Marocco, come le precedenti edizioni, nata dalla cooperazione artistica tra operatori culturali, cineasti italiani e marocchini, conferma  che la Settima Arte può oltrepassare le frontiere linguistiche e geografiche divenedo espressione di un’identità mediterranea basta sulla comprensione dell’altro e l’incontro tra culture, lingue e religioni diverse e, allo stesso tempo, rappresenta una piattaforma unica per i giovani talenti marocchini del Cinema offrendo loro una visibiltà internazionale”.

Commenti


bottom of page