top of page

Mauritania – Partnership con la UE per combattere il terrorismo

Assadakah Roma News – Nel quadro del progetto denominato EPF, il piano dell’Unione Europea per la pace internazionale, sono stati stanziati circa 35 milioni di euro per la lotta al terrorismo con particolare riferimento alla Mauritania per quanto riguarda l’Africa, mentre altre misure sono state varate per Georgia, Libano e Bosnia-Erzegovina.

In Mauritania il progetto riguarda l’assistenza alle forze armate (FARIM) della Repubblica islamica per un valore di 12 milioni di euro, per rispondere adeguatamente alle minacce alla sicurezza che sta affrontando la Mauritania sul territorio e nella Regione.

Il Consiglio UE ha espresso l’intenzione di agire per migliorare le capacità militari di due battaglioni FARIM selezionati. La formazione serve ad affinare le capacità mediche al confine con Mali, Sahara Occidentale e Algeria, con l’ulteriore utilizzo di imbarcazioni leggere, dispositivi di protezione individuale e attrezzature mediche.

Il programma è definito “Supporto al dispiegamento della Rwanda Defence Force” nell’ex colonia portoghese oppressa dal terrorismo islamista a Cabo Delgado. Il valore dell’assistenza è di 20 milioni di euro e intende sostenere la continuazione dell’intervento dei militari delle Forze armate del Ruanda (RDF). I soldati ruandesi sono presenti nel nord del Mozambico da giugno 2021 su richiesta del presidente mozambicano, Filipe Nyusi, con mille militari circa. Il loro numero, nelle prossime settimane, aumenterà fino a 2.500.

I 20 milioni dell’Unione Europea si aggiungono agli 89 milioni di euro per assistere le Forze armate mozambicane (FADM) nella missione di addestramento UE (EUTM) e a 15 milioni in appoggio alla Missione SADC in Mozambico (SAMIM).

bottom of page