top of page

Medio Oriente - Emirati e Qatar riaprono le ambasciate


Assadakah News Agency - Il capo della diplomazia emiratina, Abdallah bin Zayed, e il primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abderrahmane Al Thani, hanno accolto con favore la ripresa delle relazioni bilaterali.

Bahrain, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti ed Egitto avevano interrotto i rapporti con il Qatar nel 2017, ma dalla firma dell'accordo di riconciliazione tra i Paesi del Golfo nel gennaio 2021, Riyadh e Doha hanno notevolmente rafforzato i loro legami, anche se le procedure diplomatiche richiedono il tempo necessario.

Bahrain e Qatar hanno annunciato il ripristino delle relazioni diplomatiche ad aprile, sulla strada aperta dal grande avvenimento della ripresa dei rapporti diplomativi dea Arabia Saudita e Repubblica Islamica dell’Iran. A marzo, Riyadh e Teheran hanno siglato un accordo, con la mediazione cinese, per ripristinare i rapporti diplomatici, interrotti nel 2016. L'Arabia Saudita si è anche ricollegata alla Siria, alleata di Teheran, oggi reintegrata nella Lega Araba.

bottom of page