Milano - Borse di studio universitarie per studenti/esse palestinesi
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - L’Università Statale di Milano ha lanciato una raccolta fondi a favore di studentesse e studenti palestinesi. Si tratta di nuove borse di studio destinate a coloro che sono ancora residenti nei terrritori coinvolti nel conflitto e a sostegno del percorso di studi dei borsisti provenienti dalla Palestina.
La raccolta fondi nasce in continuità e parallelamente al progetto IUPALS (Università Italiane per Studenti Palestinesi), coordinato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), ed è volta ad assicurare l’avvio o la continuazione di un percorso di formazione superiore per le giovani generazioni dei territori devastati da decenni di conflitti e occupazione. In particolare, si è pensato alla situazione senza precedenti venutasi a determinare nell’ultimo biennio, nella speranza che questa nuova generazione abbia a disposizione tutti gli strumenti necessari per assicurare , nel futuro, la possibile ricostruzione di un popolo, di una comunità, nel proprio territorio.
Verranno assegnate borse di studio a 21 studentesse e studenti provenienti dai territori palestinesi, 13 dei quali sono già arrivati a Milano. Altre 10 borse di studio sono state già stanziate dall’Ateneo per altri giovani. Ogni borsa di studio sarà corrisposta per l’intero ciclo di studi di ciascuno e prevede, in aggiunta: alloggio, pasti, iscrizione al SSN, abbonamento ATM annuale, un corso intensivo di italiano, un tutor dedicato per la didattica.
IL 28 febbraio 2026 è il termine fissato per la raccolta fondi, l’Ateneo si impegna a rendicontare periodicamente e in trasparenza le risorse acquisite e le borse di studio assegnate.







Commenti