top of page

Napoli - Università Federico II accoglie 24 studenti palestinesi

  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Il 10 dicembre, nella Sala del Consiglio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ventiquattro studenti palestinesi hanno incontrato il rettore Matteo Lorito e la prorettrice Angela Zampella. Erano presenti anche il direttore generale della Federico II, Alessandro Buttà; Guido D’Urso, delegato del rettore della Cooperazione e Gianluigi Mauriello, referente per l’Ateneo del progetto Iupals. Gli studenti sono giunti in Italia proprio grazie al progetto Iupals - Italian Universities for Palestinian Students, promosso dalla conferenza dei rettori delle università italiane, che in Italia ha coinvolto trentacinque atenei.

“Siamo molto felici di avervi qui e di aver investito in questo programma grazie al quale oggi potete studiare a Napoli e alla Federico II” - ha affermato Lorito. “Noi abbiamo rapporti consolidati da anni con Università della Palestina e faremo del nostro meglio, - ha continuato il rettore - pur sapendo che non tutto è perfetto e cercheremo di fare ciò che è possibile affinché possiate restare e realizzare le vostre aspirazioni”.

Il gruppo è composto di studenti che arrivano da Gaza e altri da località della Cisgiordania. Il viaggio non è stato semplice, soprattutto per chi doveva lasciare Gaza: hanno dovuto affontare un percorso che li ha portati prima in Giordania e poi in Italia con voli di Stato.

“I ragazzi - ha spiegato il referente Iupals Gianluigi Mauriello - avevano la possibiltà di iscriversi a tutti i nostri corsi di laurea magistrale in lingua inglese, che sono quattordici e, dunque, ora sono regolarmente iscritti e frequentano i corsi. Inizialmente il nostro Ateneo aveva adeerito al programma Iupals con dieci borse di studio ma, grazie a un finanziamento avuto dalla Regione Campania siamo riusciti ad ampliare la disponibilità e ad accoglierne ventiquattro.

Commenti


bottom of page