top of page

OMAN: Fregata spagnola a Salalah

  • 23 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Paola Angelini (Assadakah News)


La presenza della fregata spagnola ESPS Navarra, ammiraglia dell'operazione europea EUNAVFOR Atalanta, nel porto di Salalah, ha rappresentato una nuova tappa del rafforzamento dei rapporti tra Unione Europea e Sultanato dell'Oman in materia di sicurezza marittima.

L'incontro a bordo dell'unità, cui hanno preso parte rappresentanti diplomatici dell'UE e autorità omanite, ha sottolineato la centralità dell'Oman come partner strategico nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano.

La missione Atalanta, nata per contrastare la pirateria al largo della Somalia, si è evoluta nel tempo fino a diventare un vero strumento di diplomazia navale europea, con un mandato esteso che comprende il contrasto al traffico illecito, la tutela delle rotte commerciali e la cooperazione con gli Stati rivieraschi. Le attività svolte a Salalah hanno incluso sessioni di confronto bilaterale, scambi di informazioni e illustrazione degli obiettivi UE per la stabilità della regione.

L'Oman, grazie alle sue infrastrutture portuali e alla collaborazione con la Royal Navy of Oman e il Maritime Security Centre di Muscat, è considerato un alleato imprescindibile: i suoi porti di Salalah, Duqm e Muscat sono regolarmente utilizzati dalle unità navali di Atalanta come basi logistiche e punti di supporto operativo.

Secondo quanto emerso dai colloqui, entrambe le parti mirano a intensificare le esercitazioni congiunte, la condivisione di intelligence marittima e la cooperazione tecnica, con l'obiettivo di garantire libertà di navigazione in un'area dove si intrecciano minacce ibride, traffici illeciti e tensioni geopolitiche.

Per Bruxelles, il rafforzamento del legame con l'Oman rientra in una più ampia strategia di proiezione marittima che vede l'Unione Europea impegnata non solo nella sicurezza regionale, ma anche nella stabilità dell'intero corridoio indo-pacifico. L'operazione Atalanta, in questo senso, si conferma come uno degli strumenti più efficaci della politica di sicurezza e difesa comune.

Commenti


bottom of page