Palestina - Giorni di mobilitazioni pro Gaza in tutta Italia
- 12 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - In questi ultimi giorni tantissime sono state le iniziative di protesta contro l’eccidio palestinese e di sostegno alla Global Sumud Flotilla. In questo ultimo periodo, abbiamo visto molti esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica esporsi ed esprimersi a difesa di questa spedizione umanitaria ma anche i comuni cittadini, le associazioni, le amministrazioni pubbliche di diverse città e paesi stanno dando importanti segnali.
“Free free Palestine” è il grido che si è alzato dalla piazzetta di Capri, teatro di un flash mob contro le guerre e a favore del popolo palestinese. I manifestanti, tutti vestiti di nero, hanno gridato in coro “free Palestine” e hanno srotolato un’enorme bandiera palestinese tra i rintocchi delle campane a lutto.
A Firenze è stata lanciata una flottiglia di barchette di carta con i colori della Palestina dal ponte Santa Trinità. Presenti all’iniziativa il presidente dell’ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, il presidente della FNSI Vittorio Di Trapani e il segretario nazionale dell’USIGRAI Daniele Macheda. “Sono barche simboliche perchè anche Firenze è su quella flottiglia, Firenze è con loro, Firenze sta manifestando insieme a loro”, ha affermato Bernardo Marasco, segretario generale Cgil Firenze.
Anche Livorno ha risposto in massa al sostegno della Flottilla animando una delle manifestazioni più grandi degli ultimi tempi che è terminata con l’occupazione del Varco Fortezza. In tale occasione è stato lanciato lo sciopero immediato in caso di assalto alla Global Flottilla e il blocco del porto di Livorno.
Una mobilitazione a sotegno della Global Sumud Flottilla è stata organizzata anche sul Molo Audace a Trieste da Global Movement to Gaza con la partecipazione di altre associazioni e realtà cittadine. In tanti si sono trovati lungo le Rive per dimostrare la propria vicinanza alla flotta che tenterà di forzare il blocco navale israeliano e portare aiuti, cibo e farmaci alla popolazione della Striscia. Tante le bandiere della Palestina esposte insieme a quelle arcobaleno della pace.
A Siracusa la CGIL ha promosso una mobilitazione di cittadini e associazioni davanti alla Prefettura, in piazza Archimede, per chiedere di interrompere la violenza che sta colpendo i civili, donne e bambini a Gaza. Una delegazione ha consegnato un documento al prefetto Chiara Armenia che chiede al Governo italiano di impegnarsi per la fine immediata dei bombardamenti e dell’assedio di Gaza, chiedendo l’apertura di corridoi umanitari sicuri. “La delegazione - ha spiegato Roberto Alosi, segretario generale della CGIL di Siracusa - era composta anche da ARCI, Associazione della Stampa, Diocesi di Siracusa, PD, M5S, PCI, Sinistra Futura.”
Ad Avellino si è svolta l’iniziativa “Pedaliamo contro la violenza”, terza edizione, organizzata dall’associazione AvBike Woman. Si è trattato di una carovana di due ruote, finalizzata alla sensibilizzazione collettiva, che ha attraversato tutta la città da Borgo Ferrovia alla Villa Comunale.
Una importante manifestazione è stata organizzata a Napoli all’insegna de “Palestina libera ancora, ancora e ancora”, a supporto della Global Flottilla.







Commenti