top of page

Premio Zurigo ad Amalia Mancini

Aggiornamento: 11 ott 2023

Lisa Bernardini - Successo in Svizzera per la nuova edizione del libro della scrittrice Amalia Mancini, pubblicato a marzo 2023 da Arcana Editore, dal titolo “Emozioni Private – Lucio Battisti. Una biografia psicologica”. Lo Switzerland Literary Prize ha infatti assegnato proprio al volume il prestigioso Premio Zurigo.

Amalia Mancini (nota come Amelie nell’ambiente letterario) è giornalista e scrittrice. Una sceneggiatrice, ma anche un critico musicale. Negli ultimi tempi, si sta consolidando soprattutto la sua carriera di scrittrice, iniziata del resto giovanissima e che negli anni ha visto assegnarle, in questa specifica veste, numerosi premi. Il Premio Zurigo è solo un ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, a un’abile penna, sempre più sapiente in occasione dell’uscita di ogni nuova creatura letteraria.

L’evento conclusivo dello Switzerland Literary Price, svoltosi sabato 7 Ottobre 2023 a Massagno – Lugano presso il Lux Art House, ha visto la partecipazione di numerosi personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo, della televisione e dello spettacolo. Impossibilitata a partecipare alla cerimonia di premiazione per impegni precedentemente presi, Amalia Mancini ha delegato a ritirare il suo riconoscimento il Dr. Renzo Mario De Ambrogi, collega giornalista e scrittore, ma anche manager di altissimo profilo (noto soprattutto per essere stato per piu’ di quindici anni il Direttore generale internazionale della Maison Gucci). Attualmente, Renzo Mario De Ambrogi è Presidente Onorario della Accademia filarmonica G. Casanova di Venezia e vice presidente della Fondazione Giacomo Casanova.

“La letteratura ha il potere di toccare il cuore e di connettere le persone attraverso i libri, ed ogni premio è un incoraggiamento a continuare a condividere storie ed emozioni con il mondo, nonostante le tante sfide della vita” ha dichiarato l’autrice.

“Emozioni Private – Lucio Battisti. Una biografia psicologica” raccoglie racconti inediti a 80 anni dalla nascita dell’artista Lucio Battisti. L’edizione ampliata del volume, vincitrice dell’award in Svizzera, è arrivata nelle librerie a marzo scorso, e conduce il lettore in un viaggio attraverso la vita e l'opera di uno dei musicisti italiani più amati di sempre, mettendo in luce gli aspetti più intimi e personali del suo carattere e della sua anima. Dopo il successo della prima edizione, pubblicata quattro anni fa, l'autrice ha arricchito e completato il suo lavoro con interviste esclusive a nuovi personaggi che hanno fatto parte della vita del Battisti uomo, prima ancora che del Battisti artista.

Ignorato da una parte della critica di quel tempo, ma non per questo meno meritevole, Battisti ad un certo punto della sua vita si è ritirato dalle scene, lasciandoci però le sue emozioni e sensazioni per l’eternità. Il libro permette una panoramica documentata, avvalendosi di interessanti e ben concertate interviste, mettendo in luce verità inattese e accenni psicologici sul complesso itinerario di vita del grande Lucio. “Ho dovuto affrontare una lunga fase di ricerca nei luoghi e nel passato dell’artista, culminata con un’intervista esclusiva a Giulio Rapetti, in arte Mogol, l’autore dei testi che hanno contribuito a rendere immortali i brani di Battisti, con la condivisione delle memorie di una tra le amicizie più controverse della musica italiana. Il loro è stato il sodalizio più celebre e discusso della canzone italiana. Legati come furono da una profonda amicizia, all’inizio degli anni Ottanta i due artisti decisero di interrompere il loro rapporto, proseguendo su strade diverse. Mogol mi ha svelato molti segreti dell’amicizia e della fertile collaborazione con Lucio, un artista tanto discreto nella vita pubblica quanto espressivo e sincero in quella musicale», ha raccontato l’autrice sin dall’uscita della prima edizione del volume”.

bottom of page